CAKE ALLE NOCI

Prima delle feste faccio sempre scorte varie, quest'anno mi è "scappata" la mano con le noci sgusciate, mi ritrovo quindi con parecchie noci da usare, ne ho approfittato per provare questa ricetta trovata in rete, l'ho fatta col bimby ma si può serenamente preparare anche senza.


 

INGREDIENTI per uno stampo da plum-cake classico (6-8 porzioni ca.)

200 gr di noci sgusciate

100 gr di zucchero (la ricetta ne prevedeva 150, ma 100 sono ampiamente sufficienti)

3 uova intere

100 gr di burro

100 gr di farina

1 sacchetto di lievito per dolci

1 pizzico di sale

zucchero vanigliato a piacere (io lo faccio riciclando le bacche usate in precedenza)

PROCEDIMENTO

Pesate e preparate tutti gli ingredienti, poi se usate il bimby  mettete il burro nel boccale, fatelo fondere qualche minuto (a 37 gradi) quindi aggiungere lo zucchero e frullare fino a creare una crema.

Unire le uova uno per volta con l'apparecchio in funzione, sbattere bene a vel. 4. Aggiungere le noci tenendone da parte un pugno a pezzi grossi.

 Se non usate il bimby, tritare grossolanamente  le noci, ma tenetene da parte un pugno a pezzi grossi.

Sbattere il burro son lo zucchero e poi con le uova come detto sopra, quindi aggiungere le noci tritate, tenendo quelle a pezzi per dopo. 

In entrambi i casi procedere aggiungendo la farina, il lievito, il pizzico di sale, la vaniglia e frullare bene.

A questo punto unire le rimanenti noci non tritate e mescolare con una spatola per incorporarle.

Travasare il contenuto del boccale o della ciotola in uno stampo da plum-cake foderato di carta forno e leggermente unto, io uso un po' di olio spruzzato, non ne serve molto.

Per la cottura infornare a 180 gradi per circa 40-45 minuti, dipenderà dal forno, se dovesse colorarsi troppo coprire la superfice con un foglio di alluminio, a fine cottura verificare con uno stecchino che deve uscire asciutto.

Sfornare, attendere qualche minuto poi togliere dallo stampo, io l'ho girato sotto sopra e ho pelato via la carta forno, lasciar intiepidire prima di assaggiare.

 

Il risultato deve essere un dolce friabile, non umido, perfetto per la colazione oppure se servito come dessert  sarebbe perfetto accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia oppure da una crema, o anche dello zabaione per i più golosi. Sempre per i golosi si potrebbe anche ricoprire con una ganache al cioccolato, ma visto che siamo a dopo le feste, ho preferito lascarlo in versione base.

A noi è piaciuto molto già da subito, ancora tiepido, sta mattina lo abbiamo mangiato a colazione, con il tè, rimane lievemente friabile, molto buono e dall'intenso aroma di noci, i pezzi che restano interi sono  gradevoli sotto i denti.

Si conserva almeno 3-4 giorni a temperatura ambiente in un sacchetto di carta, ma temo lo finirete prima. 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

FINTO FOIE GRAS O FOIE GRAS DEI POVERI

CIPOLLE MARINATE AL LIMONE