BISCOTTI AL CIOCCOLATO FARCITI CON CREMA AL PISTACCHIO E PASTA KATAIFI
Sono rimasta incuriosita da questi biscotti che potremmo chiamare anche Biscotti Dubai, perchè contengono la famosa pasta kataifi, siccome avevo tutto in casa (sì anche la pasta kataifi, quella già pronta arrostita che si usa per il cioccolato Dubai). L'avevo presa per farci un dolce ma non ero ancora riuscita a provarlo, quindi sono partita con la sperimentazione dei biscotti.
Naturalmente ho apportato delle modifiche alla ricetta, ma evidenzierò le mie varianti, principalmente ho usato zucchero di cocco al posto di quello di canna e quello bianco previsto nella ricetta, e naturalmente ho ridotto le dosi. Credo che la mia dose di zucchero sia ampiamente sufficiente.
Ingredienti per 12 biscotti grandi (la ricetta originale diceva che ne venivano ca. 7)
Per l'impasto dei biscotti:
120 gr di burro freddo da frigo (la ricetta prevedeva burro morbido)
120 di zucchero di cocco (l'originale richiedeva 100 di zucchero bianco + 60 di canna)
un pugno di gocce di cioccolato (l'originale ne prevedeva 120 gr)
1 uovo
220 gr di farina
20 gr di cacao amaro
1/2 pacchetto di lievito per dolci
1/2 cucchiaino scarso di sale fine
Per il ripieno:
50 gr di pasta kataifi, se come me avete quella già pronta e arrostita (l'ho presa su amazon) non serve il burro, se invece avete quella normale, occorrono anche:
60 gr di burro
60 gr di pasta di pistacchio dolce (io uso una versione non eccessivamente zuccherata, che trovo in barattoli grandi in alcuni supermercati ben forniti)
Procedimento:
Ho usato il bimby, ma si può fare anche senza.
Mettere nel boccale lo zucchero e il burro e frullare rapidamente, poi aggiungere l'uovo, frullare nuovamente, quindi unire la farina, il sale e il lievito e frullare, il composto dovrebbe venire già simile alla pasta frolla, aggiungere il cacao e le gocce di cioccolato e frullare in senso anti orario, per non distruggere le gocce.
Estrarre il composto dal boccale e metterlo su un foglio di carta forno, poi con le mani formare un salame del diametro di ca. 7-8 cm (più o meno come il fondo degli stampi da muffin), arrotolare nella carta forno e mettere in frigorifero per almeno una mezz'oretta.
Per preparare il ripieno, se usate la pasta già croccante, basterà mescolarla alla crema di pistacchio, si ottiene una crema molto densa e croccante.
Se invece avete la pasta normale, occorrerà tostarla in padella con il burro, poi lasciarla raffreddare ed infine mescolarla alla crema di pistacchio.
Nota: la pasta kataifi già pronta si presenta come dei capelli d'angelo spezzettati in piccoli pezzi, invece quella da tostare, potrebbe essere più simile ai nostri capelli d'angelo. Il motivo di usare questa pasta tostata è che il ripieno dei biscotti deve risultare morbido ma croccante.
Trascorso il tempo di raffreddamento del salame di cioccolato, tirarlo fuori dal frigo, scartarlo e se occorre livellarlo un pochino in modo da avere poi fette dello stesso diametro.
Imburrare gli stampi da muffin, dividere il salame in due, e ogni metà sarà poi successivamente affettata in 12 fette di poco più di un cm l'una, (in totale saranno 24 fette).
Mettere una prima fettina sul fondo di ogni stampo, poi prelevare una pallina di ripieno preso dalla ciotola di pasta kataifi e crema di pistacchio e depositarla nel centro del primo strato di biscotto.
Tagliare altre fettine e depositarle sulla pallina sigillando i bordi del biscotto con le dita. Ripetere fino a completare tutti e 12 i biscotti.
Infornare a 180 gradi, per circa 18 minuti.
Estrarre dal forno e lasciar raffreddare completamente prima di toglierli dagli stampi
Come si vede diventano abbastanza grossi, il ripieno si potrebbe anche aumentare un pochino, l'importante è riuscire a saldare bene i bordi perchè non trabocchino in cottura, oltretutto le dosi date dalla ricetta danno una porzione piuttosto abbondante di ripieno e me ne è rimasta quasi metà.
Il croccante della pasta kataifi è interessante e gradevole, ma nulla vieterebbe, volendo, di non metterla usando solo crema di pistacchio, in modo da ottenere un biscottone dal cuore morbido, tuttavia, senza la pasta kataifi che rassoda molto la crema, probabilmende sarebbe un po' più laborioso chiudere i biscotti, ma penso che sia un'idea simpatica anche quella.
Nota 2: in funzione della densità della vostra pasta di pistacchio, potrebbe essere necessario regolare la dose perchè come ho detto sopra il composto finale è piuttosto denso, e visto che me n'è rimasto, si potrebbe usare un pochino meno kataifi, insomma suggerisco di aggiungere la pasta gradatamente oppure di aggiungere eventualmente della crema di pistacchio.


Commenti