PANNA COTTA AL PESTO

 Ho sentito parlare di questa panna cotta e non ho potuto esimermi dal provarla.  Devo dire che è molto piacevole e piuttosto semplice da fare.


 

INGREDIENTI per ca. 8 bichierini piccoli

200 ml di panna da montare liquida

200 ml di latte

6 gr di colla di pesce in fogli ammollata

2 cucchiaini colmi di pesto (preparato in precedenza) io ho usato un pesto fatto con le foglie di ravanelli

1 cucchiaio colmo di parmigiano

Per la decorazione (facoltativa)

Alcuni datterini confits e un po' di granella di pistacchi

PROCEDIMENTO

Mettere a scaldare in un pentolino la panna con il latte, nel frattempo ammollare la colla di pesce in acqua, poi quando la panna e il latte sono caldi, aggiungere la colla di pesce e mescolare fino a che sia ben fusa.

Unire il cucchiaio di parmigiano, mescolare e lasciar intiepidire il tutto, ma non raffreddare completamente.

Una volta che il composto è diventato tiepido, unire il pesto prescelto, (io ho usato un pesto fatto con le foglie di ravanello fresche e tenere, viene molto piacevole, si presta sia a condire la pasta che per fare delle creme per dei crostini), mescolare molto bene in modo che il pesto si amalgami bene, assaggiare per regolare eventualmente di sale.  Distribuire a panna cotta nei bicchierini prescelti per il servizio e lasciar raffreddare completamente prima di mettere il tutto in frigorifero per almeno 4 ore.

Al momento di servire, decorare a piacere, io ho usato dei datterini confits che avevo preparato in precedenza e messo sott'olio. Per finire ho aggiunto un pizzico di granella di pistacchi.


 


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa

Lo sciroppo di rapa