PANE COTTO IN PADELLA

 Ho visto un video in cui si cuoceva del pane in padella e visto il caldo di questi giorni mi è sembrata una buona idea provare.

Alla fine si tratta di una specie di pan focaccia, ma cuoce meglio di quanto non temessi, quindi direi che è un sì per me.  Ecco la ricetta con la spiegazione dettagliata di cosa ho fatto.


 

INGREDIENTI:

250 gr di farina,

1 cucchiaino di lievito di birra secco istantaneo (*)

1/2 cucchiaino di sale

200 - 220 ml di acqua

Olie EVO q.b. (almeno 4 cucchiaiate) 

Padella Antiaderente con coperchio (nella ricetta che ho visto dicevano da 24 cm, la mia è da 20, ha funzionato lo stesso, ma ho un coperchio più bombato che permette più sfogo in altezza) comunque idealmente questa va bene.

PROCEDIMENTO

In una ciotola mettere la farina, mescolarci il cucchiaino di lievito, aggiungere l'acqua gradatamente, mescolando con una forchetta, la dose di acqua dipende da quanta ne assorbirà la farina, quando l'impasto è quasi mescolato aggiungere il sale e un ultimo cucchiaio di acqua. Vogliamo ottenere un impasto morbido, molto idratato e abbastanza colloso. Lasciarlo lievitare coperto in un posto caldo (io l'ho lasciato a temperatura ambiente ho 28 gradi in cucina mi sembravano sufficienti) per un paio di ore.

Una volta lievitato, con la mano bagniata fare le classiche pieghe, prendendo un lembo di impasto da un lato della ciotola tirandolo e portandolo dal lato opposto, ripetere l'operazione tutt'intorno alla ciotola, attendere ancora un quarto d'ora poi ungere bene la padella con olio, ungere anche l'impasto colando un po' di olio intorno.

Colare l'impasto nella padella unta, coprire con il coperchio e lasciar lievitare una mezz'oretta.

Consiglio di ungere leggermente anche il bordo del coperchio per evitare che lievitando l'impasto si incolli ai bordi.

Accendere il fuoco piccolo al minimo e metterci sopra la padella coperta, lasciar cuocere una decina di minuti, io ho controllato con una forchetta che l'impasto si staccasse. Per girarlo ungere di olio un piatto, posarlo sulla padella e girare il contenuto nel piatto, grazie all'olio l'impasto scivolerà facilmente nella padella, coprire nuovamente e cuocere per altri 10 minuti.

I tempi di cottura andranno calibrati in funzione della dimensione della padella, della potenza della fiamma e anche dello spessore del pane, quindi sono indicativi.

Controllare sempre con una forchetta sollevando l'impasto per vedere sotto, per finire la cottura, togliere il coperchio e cuocere ancora un po' per parte senza coperchio, questo serve per far asciugare un po' la pagnotta che durante la cottura col coperchio mantiene una certa umidità, in pratica è un po' come quando si cuoce il pane nella pentola in forno, prima si cuoce col coperchio e poi si cuoce ancora un po' senza coperchio per far asciugare.

Una volta cotto toglierlo dalla padella e metterlo a raffreddare su una gratella.

Il risultato è una pagnottella tonda e spessa e piatta, che una volta intiepidita sarà bella morbida, con alveoli non molto grandi ma sarà comunque ben lievitata.


 

NOTE: come dicevo la dimensione della padella incide sullo spessore del pane, se è troppo larga si ottiene una focaccia bassa, se è troppo piccola potrebbe lievitare troppo ed incollarsi al coperchio.

(*) ho scoperto che esistono due tipi di lievito di birra secco, quello instantaneo e quello attivo, e si comportano diversamente, quindi occorre imparare a distinguerli per usarli correttamente.

Il lievito di birra secco instantaneo (instant dry yeast) si presenta in forma di piccolissimi pallini, non lievita immediatamente come il nome potrebbe lasciar trasparire, ma si comporta come il lievito di birra normale, solo che si mescola direttamente nella farina e poi si aggiunge l'acqua tiepida.

Il lievito di birra secco attivo (active dry yeast), invece si presenta solitamente sotto forma di piccolissimi bastoncini, va diluito in acqua con un po' di zucchero per attivarlo e una volta che forma la schiuma si unisce la farina.

Ho messo le denominazioni in inglese perché in alcune ricette sono citati in inglese.



Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa

Lo sciroppo di rapa