PANNA COTTA AL GORGONZOLA E NOCI
Ho già fatto la panna cotta al parmigiano e anche al salmone, questa mancava all'appello ma visto che siamo della generazione "G" non potevo esimermi. Confesso che sono andata un po' a stime, ma il risultato è stato comunque molto apprezzato, talmente tanto che ci siamo scordati di fare la foto.
INGREDIENTI per ca. 7-8 bicchierini
300 ml di panna liquida da montare (o in alternativa 150 di panna e 150 di latte) (non panna vegetale)
100 gr di gongonzola saporito
6 grammi di gelatina in fogli (3 piccoli o 1,5 grandi)
poco sale
poche noci tritate grossolanamente
7-8 cucchiaini di una qualche confettura a scelta adatta, di pere sarebbe perfetta, ma io ho usato una confettura di ananas speziata che mio figlio mi ha regalato. Il risultato è stato ottimo.
Naturalmente occorrono anche dei bicchierini (sempre 7-8) quelli che i francesi chiama Verrines
PROCEDIMENTO
Mettere in ammollo in acqua fredda la gelatina ad ammorbidirsi
In un pentolino versare la panna (o il latte e la panna)
Aggiungere il gorgonzola a pezzetti e scaldare il tutto, non deve bollire, mescolare con una frusta fino a completo sciogliemento del gorgonzola, abbassare la fiamma se occorre.
Strizzare bene la colla di pesce e aggiungerla alla panna, mescolare sempre sul fuoco fino a completo scioglimento. Assaggiare, regolare eventualmente di sale, non deve risultare troppo salato ma non deve neanche essere troppo dolce perché sarà bilanciato anche dalla confettura.
Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire
Nel frattempo mettere sul fondo dei bicchierini un cucchiaino della confettura, versarci sopra un mestolino di composto di panna e gorgonzola e lasciar raffreddare completamente prima di mettere in frigorifero.
Ricordare di coprire bene i bicchierini con pellicola in modo che la superficie non si secchi. In questo modo si possono facilmente preparare il giorno prima.
Al momento di servire decorare con granella di noci. Servire i bicchierini con dei mini cucchiaini.
A noi è piaciuto molto, non ho fatto in tempo a fare le foto, quindi vi dovete accontentare.
Commenti