FORMAGGIO FRESCO MISTO CAPRA

 Avevo visto in rete una ricetta che mi aveva incuriosito, niente di complicato si trattava di un formaggio di capra fresco ma ben colato e naturalmente ho deciso di provare. Ho apportato alcune varianti perché ho usato latte di capra UHT che in teoria non è il massimo, idealmente servirebbe latte fresco e intero.

Ho usato il bimby per portare il latte alla buona temperatura.

Occorre lasciarlo 24-36 ore a temperatura ambiente perché deve fermentare un pochino.

INGREDIENTI:

2 Litri di latte di capra UHT

1 confezione di panna da montare UHT

1 cucchiaino di caglio in gocce

1 cucchiaino di succo di limone

Sale alle erbe q.b. per la finizione

un cestello per formaggio fresco o ricotta in plastica con fori piccoli. (io rettangolare)

PROCEDIMENTO:

Mettere il latte nel boccale con la panna, dare una frullata per mescolarli, portare il tutto a 50 gradi, poi aggiungere il caglio e il succo di limone, dare una rapida frullata per mescolare il tutto, coprire con il misurino e lasciare a temperatura ambiente per almeno 24-36 ore. Io sono arrivata anche a 48 perchè avevo da fare.

Trascorso il tempo tagliare il caglio che si sarà formato con un coltello diverse volte e attendere ancora 15 minuti. Nel frattempo predisporre un colapasta foderato con un telo da cucina a trama fitta, posizionare il colapasta su un tegame in modo tale che il colapasta rimanga sollevato.

Travasare delicatamente il contenuto del boccale nel colapasta, occorre procedere con cautela perchè il caglio che si forma non è molto compatto, coprire con un altro telo e lasciar sgocciolare.

Se occorre eliminare la prima parte del latticello in modo che il formaggio che andrà a formarsi non rimanga immerso nel liquido.  Il latticello può essere usato per impastare del pane oppure servire per innaffiare le piante. Una volta scolato il massimo del latticello strizzare sempre delicatamente il formaggio fresco all'interno del telo, poi metterlo (lasciandolo nel telo) in frigorifero appoggiato in un colino con sotto un contenitore per raccogliere il liquido residuo.  Lasciar colare in frimo almeno 24 ore, poi riprendere il formaggio, toglierlo dal telo recuperando il più possibile, dargli una forma squadrata, adatta ad entrare nella formina in plastica. Salare generosamente sulla superficie e calzarci sopra il cestello, rigirarlo, la formaggetta sarà dentro il cestello, salare anche il secondo lato, poi mettere il cestello su un vassoietto e riporre in frigorifero per almeno altre 24-48 ore. Dovrebbe sgocciolare ancora un pochino, ma poco, ed asciugarsi man mano. 

Rimarrà cremoso e denso, da usare come formaggio spalmabile, si conserva bene per almeno una settimana 10 gg. purchè lasciato nel suo cestello in frigorifero, deve poter prendere aria.

Vieme molto buono e si potrà aromatizzare a piacimento.

Con queste dosi ho ottenuto un cestino di circa 12 cm x 8 pieno.


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa