CANTUCCI NOCI E CIOCCOLATO

Ho visto una ricetta di cantucci che mi ha colpito perché un po' diversa dal solito, i cantucci con noci e cioccolato. Avevo tutti gli ingredienti in casa quindi mi sono buttata.



Li rifarò sicuramente.

Ingredienti per circa 1,500 kg di biscotti

600 gr di farina tipo 0
250 gr di zucchero bianco
250 gr di burro irlandese
1 cucchiaino di sale
2 uova
250 gr di gherigli di noce
200 gr di cioccolato a pezzetti
1 cucchiaino di lievito per dolci
poco latte o panna per la lavorazione (ca. mezzo bicchiere)

Procedimento:

Mettere il burro con lo zucchero e il sale nella planetaria con la foglia, montare per qualche minuto Unire le uova e la farina, mista al lievito, un po’ per volta, si ottiene un composto molto granuloso
Aggiungere i gherigli di noce (si spezzeranno mentre impastate), unire anche il cioccolato, mescolare quel tanto che basta per distribuire bene sia le noci che il cioccolato,
Il composto sarà molto granuloso e poco compatto.
Aggiungere un paio di cucchiai di latte o di panna, mescolare e versare il tutto sul piano di lavoro.
Compattare manualmente, se il composto tende a non compattare, unire ancora qualche cucchiaio di latte o panna, poco per volta, solo lo stretto necessario per riuscire a formare i panetti.

Io ho preparato direttamente dei filoncini alti 1,5 cm, lunghi quanto la teglia e larghi circa 4-5 cm
ho posato i filoncini sulla teglia coperta di carta forno lasciando uno spazio di qualche centimetro tra di loro e ho messo la teglia in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo, infornare a 170 gradi per circa 20 minuti.
Sfornare, lasciar intiepidire bene, devono essere quasi freddi, tagliare i filoncini a fettine in sbieco, larghe circa 1 cm. meglio se con un coltello di ceramica.

Trasferire i cantucci nuovamente sulla teglia e farli biscottare in forno per altri 10 minuti, o fino a che non siano ben dorati.

Si ottengono dei cantucci dorati e fragranti, non eccessivamente dolci, croccanti ma friabili, non daranno problemi al lavoro del vostro dentista, si conservano benissimo in scatole di latta, anche per un mese, ma non dureranno tanto.

Nota: la seconda volta che li ho fatti ho dimenticato di metterli in frigo, il risultato è stato identico, quindi penso che non sia necessario farlo.


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa