Crepes di Saraceno con crema di mandorle e salsa di lampone

Ecco una ricettina adatta alla colazione FMD fase 3.

Le crepes di saraceno sono più saporite di quelle di grano normale e ben si legano alla crema di mandorle.

Per 6 crepes piccole (taglia piattino da dessert) occorrono 6 cucchiaiate di farina di saraceno, 1 uovo intero piccolo, 1 pizzico di sale e ca. 1 bicchiere di latte di riso o di mandorla non dolcificato (io riso).

Per la salsa di lampone, mezza sacchetto di lamponi surgelati o 2 cestinetti di lamponi freschi, 2 cucchiaini di stevia granulare, 1 pizzico di vaniglia.

Preparare la pastella per le crepes mescolando con una frusta tutti gli ingredienti, regolarsi con il latte in funzione della consistenza, deve risultare abbastanza fluida, noterete che rimane abbastanza collosa anche se fluida.

In una padellina antiaderente ben calda, versare un mestolino di pastella per volta e preparare le crepes, girandole quando sono leggermente dorate dal primo lato.

In un pentolino mettere i lamponi con un cucchiaio di acqua e cuocerli per estrarre il succo, basteranno pochi minuti, quando saranno ben disfatti passarli al setaccio per eliminare tutti  i semini, spremere bene per recuperare il massimo della polpa.
Se volete una salsa più densa potete rimettere i lamponi sul fuoco per addensare, io ho lasciato la salsa tale e quale, ho unito 2 cucchiaini di stevia granulare e un pizzico di vaniglia e ho girato per bene

Per la crema di mandorle si può usare quella acquistata nei negozi di prodotti naturali, oppure se possedete un tritatutto piuttosto potente, potete farla in casa partendo dalle mandorle intere con la buccia (senza guscio), vi basterà frullarle per lungo tempo, almeno 15 minuti ma anche oltre, fino a che la farina di mandorla inizi a cacciare fuori l'olio e diventi una crema densa, io ci metto un pizzico di sale, ma solo un pizzico, così rimane adatta sia per il dolce che per il salato.

Servire le crepes spalmate con un cucchiaino o 2 di crema di mandorle e con un cucchiaio di salsa di lamponi e degustare.
Per la fase 3 della FMD una porzione equivale a circa 3 crepes.

Questa è la crema di mandorle fatta in casa:


Queste sono le crespelle di saraceno



La salsa di lampone vanigliata

 Ed ecco il risultato



Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa