Un pistacchio da urlo
Oggi in casa ho raggiunto i 30 gradi, per dove abito io e visto che ho una casa particolarmente fresca, si tratta di temperature da record assoluto. Io abito in una zona che un tempo veniva considerata adatta a fare le convalescenze, proprio perché, anche al massimo dell'estate, il clima rimane sempre gradevolmente ventilato, con serate fresche. Basta pensare che da noi ci sono pochissime piscine interate visto che solitamente si riescono a sfruttare al massimo un mesetto scarso.
Negli ultimi 2 o 3 anni invece, si inizia a sentirne la mancanza e quest'anno in particolare l'avremmo sfruttata almeno due mesi pieni se non di più, perfino la sera.
Comunque, non abbiamo la piscina quindi per rinfrescarci ricorriamo ai gelati.
Oggi ho fatto un gelato al pistacchio che può competere facilmente con quello delle migliori gelaterie.
La tecnica di base è sempre la stessa, uso per mescolare i miei ingredienti un misurino da un litro,
Ho preso 150 gr. di pistacchi non salati, già sgusciati, non mi sono preoccupata di togliere la pellicina, li ho frullati con 130 gr. di zucchero, un pizzico di vaniglia e uno di zale.
Ho versato il tutto nel mio misurino, nel quale ho aggiunto una lattina di latte evaporato (condensato non zuccherato), ho mescolato, ho integrato fino a 800 ml con del latte normale, ho aggiunto un bicchierino di liquore (serve per mantenere il gelato un pochino più morbido una volta stabilizzato in freezer) e ho versato il tutto nella gelatiera.
Come ho già detto la mia gelatiera ha il motore ed è autonoma, una volta avviata fa tutto da sola.
Quando le pale si fermano, dopo 30-40 minuti (dipende molto sia dagli ingredienti che dalla temperatura esterna) trasferisco il gelato mantecato in un contenitore e metto in freezer.
Fatto, dopo almeno un'oretta di freezer il gelato è buono da mangiare.
E' buono anche appena fatto, ma si scioglie un pochino più rapidamente, conviene stabilizzarlo in freezer per alcune ore.
Svuotata e leccata accuratamente la ciotola della gelatiera, la lavo bene e riparto con un secondo gelato, questa volta al cioccolato ( si abbina bene con il pistacchio).
Il procedimento è lo stesso, al posto dei 150 gr. di pistacchio ho messo una confezione da 75 gr di cacao, per il resto tutto uguale. Il cacao ha un buon potere addensante, quindi si prepara abbastanza velocemente.
Il prossimo sarà alla noce!
Commenti
Un abbraccio
Volevo chiederti: che gelatiera hai che puoi fare più gelati uno dopo l'altro? Perchè io ne avevo una il cui pezzo interno dovevo congelarlo e ogni volta fare 2 gusti ci voleva una giornata....e poi: secondo te con il latte di soya funziona lo stesso (al di là del gusto, che quello è personale, intendo come cremosità....)? Se vale la pena, il prox anno posso organizzarmi per procurarmi una gelatiera da sballo e fare gelati da urlo!!!! Grazie...
Complimenti ancora, a presto, Mammasere
m
Il latte evaporato lo sto cercando ovunque ma non lo trovo :(
devi cercare dalle tue parti questo genere di negozi prediligendo quelli più grandi e forniti. Spero di esserti stat di aiuto. Ciao