Omini di Pan di zenzero
Quest'anno, avevo voglia di fare dei biscotti di pan di zenzero, di quelli duri che volendo si possono usare da appendere all'albero di natale. Non ho intenzione di appenderli, avevo solo voglia di cimentarmi in questa cosa, detto fatto, serviva solo il taglia biscotti adatto.
Ho cerceto in diversi posti senza trovare quello che desideravo, poi mi sono imbattuta in un taglia biscotti molto particolare.
Ecco quindi il mio esercito di omini di pan di zenzero, beh, non proprio un esercito, sono solo 9, ma sono di bella taglia come vedrete dalle foto.
Poi con i ritagli mi sono dedicata a dei biscotti di forme tipicamente natalizie, il tutto decorato con glassa reale.
La ricetta che ho usato è tratta da un sito americano, vi do le dosi della versione originale, ma visto che non ho usato la melassa, ma della melata, l'impasto è venuto un pochino più morbido e ho aggiunto farina ad occhio fino al raggiungimento della consistenza tipica della pasta frolla.
Ingredienti;
750 g. di farina
15 gr. di lievito
5 g. di zenzero in polvere
3 g. di noce moscata in polvere
2 g. di chiodi di garofano in polvere
2. g. di cannella in polvere
205 g. di burro fuso e lasciato intiepidire
235 g. di melassa (= 300 gr. di melata)
220 g. di zucchero scuro (io ho usato del mascobado)
120 ml di acqua
1 uovo
vanillina
e io ho aggiunto un pizzico di sale
Procedimento:
Settacciare insieme la farina, il lievito e le spezie e mettere da parte
In una terrina capiente mescolare il burro, la melassa, lo zucchero, l'acqua, l'uovo, la vaniglia e il pizzico di sale fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungerci man mano la farina con le spezie, mescolando fino ad ottenere un impasto sodo come la pasta frolla (io ho aggiunto altra farina a occhio, forse circa 2 etti.
Dividere l'impasto in 3 parti e farne delle mattonelle rotonde che vanno messe in frigorifero per circa 3 ore (volendo anche tutta la notte).
Pre riscaldare il forno a 175°, stendere i panetti fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro e ritagliare i biscotti con le forme a voi più gradite.
Con questa dose si dovrebbero ottenere ca. 75 omini di zenzero di misura normale, io ho fatto 9 omini giganti il vassoio di biscotti che vedete e una ventina di stelle comete che non ho fotografato.Per la glassa reale ho usato una ricetta che prevedeva l'uso di un albume sbattuto nel quale si aggiunge progressivamente 250 g. di zucchero a velo (di quello senza amido aggiunto) e 5 gocce di succo di limone. Si sbatte il tutto per bene e si mette subito in un sacchetto di plastica da congelazione di quelli spessi. Poi ho tagliato radunato la glassa da un lato del sacchetto e ho tagliato la punta di uno degli angoli (mi raccomando, appena un piccolissimo buco), ho quindi usato il sacchetto come un sac a poche. Con la glassa rimasta alla fine della decorazione, ho disegnato delle stelle e altre cose su un foglio di carta da forno, che una volta asciutte userò per qualche decorazione.
I biscotti si conservano per parecchi giorni sistemati in una scatola di latta ben chiusa.
I miei ometti conto impacchettarli singolarmente in un foglio di celofan per poterli offrire.
Commenti
Ele
sai che non li ho mai fatti, i biscotti di pan di zenzero? ormai è tardi, sarà per l'anno prossimo, ma mi segno la tua ricetta...
Auguri di Buon Natale
imma
Ne approfitto per farti tanti carissimi auguri di buone feste con la tua famiglia e di buon inizio 2011!! A presto, un bacione.
Paola
Ciao a presto
Milena e Riccardo (che ha compiuto 1 anno il 14!!:)
Ti auguro un bellissimo e sereno Natale, a Te e Famiglia.
Ciaooooooooooooooooooo !
Arraffo al volo un paio di omini e ti lascio un cambio una vagonata di auguri!
Sarei dovuta passare nei giorni scorsi ma qui in casa è stato tutto un corricorri per i preparativi... :DDD
Un abbraccio!
Buona settimana e..buon anno!!
Carmen
Un abbraccione e: BUON ANNO!
Niki