L'APERITIVO DI NATALE 2023

 Ho visto in rete un'idea per fare un aperitivo natalizio partendo da un gin tonic al melograno che  mi ha incuriosito parecchio. Ho provato a farne una mia versione con i mezzi di bordo e devo dire che il risultato è veramente molto buono.

Sotto metto quello che ho fatto io per ottenere una brocca da 1 litro di aperitivo (compreso tutto il ghiaccio)

Sono partita dalla mia brocca Bormioli da 1 litro, che ho riempito per 2/3 di ghiaccio a cubetti

Poi ho aggiunto ca. 250 ml di Gin (era ca. 1/3 di bottiglia)  Nella brocca il liquido arrivava fino a metà.

A quel punto la ricetta originale prevedeva del succo di melograno e dello sciroppo di zucchero, io avevo fatto tempo fa una riduzione di succo di melograno con aggiuna di zucchero che era diventato uno sciroppo non eccessivamente denso ma profumatissimo, ho quindi deciso di usare quello, ne avevo un barattolo da 350 ml, ne ho usato la metà, ho aggiunto anche i semi di mezzo melograno e completato la brocca con acqua tonica fino all'orlo. 

Mescolato con un mestolino lungo e ho servito in tavola.

Avevo intenzione di aggiungere delle puntine di rosmarino, ma il giorno di Natale nessuno di noi era in gran forma e il rosmarino è rimasto da mettere.


Qui invece vi metto la ricetta originale completa per 1 porzione

60 ml di succo di melograno

60 ml di gin di buona qualità

45 ml di succo di lime (che io non ho usato)

30 ml di sciroppo di zucchero

120 ml di acqua tonica (anche in questo caso suggeriscono di usare una buona qualità)

chicchi di melograno

1 spicchio di lime

1 rametto di rosmarino

Ghiaccio tritato abbondante.

Metto anche la foto presa da Pinterest  perché non ho fotografato nulla


 Il risultato è stato veramente molto gradito, non troppo dolce (almeno la mia versione) ma anche ben bilanciato, lo sciroppo di melograno ha una sua acidità che si abbina perfettaente al gin.  Lo rifarò sicuramente.

 



Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa

Lo sciroppo di rapa