PANCARRE' BIMBY

Questa è una ricetta francese per il bimby, ma si può benissimo impastare con un'altra impastatrice.

Ho usato il mio nuovissimo stampo per pancarré, arrivato un po' prima di Natale, ma non ero ancora riuscita ad usarlo causa malanni invernali. 

Le dimensioni sono 20 x 10 ca. con il relativo coperchio, questo


 

INGREDIENTI:

150 gr di latte  (pesato)

100 ml di acqua

50 gr di panna da montare (non vegetale)

1 bustina di lievito di birra secco

500 gr di farina 00

2 cucchiaini rasi di zucchero (cucchiaini misurino)

1 cucchiaino di sale (cucchiaino misurino)

40 gr di burro (io uso quello irlandese)

PROCEDIMENTO:

Mettere nel boccale il latte, l'acqua, la panna e il lievito e scaldare a 37-40 gradi vel.3 per 3 minuti

Aggiungere la farina e lo zucchero e impastare 4 minuti in modalità impasto, aggiungere il sale, impastare nuovamente per 1 minuto.

Avviare nuovamente la funzione impasto per altri 4 minuti, e con l'apparecchio in funzione aggiungere il burro a pezzetti, impastando fino a che non sia tutto ben incorporato.  Nota: in funzione del tipo di farina potrebbe essere utile aggiungere un paio di cucchiai di acqua supplementari,  io ho dovuto aggiungerla.

Estrarre il composto dall'apparecchio, metterlo in una terrina lievemente imburrata, coprire e mettere a lievitare nel forno con la luce accesa per ca. 60 minuti.

Trascorso il tempo l'impasto sarà ampiamente raddoppiato.

Spolverare di farina il piano di lavoro togliere l'impasto dalla terrina, allargarlo a rettangolo, piegarlo in 3 e stenderlo in modo da poterlo poi arrotolare su se stesso.

Nota: vista la lievitazione intensa, temevo fortemente di avere troppo impasto per il mio stampo, ho quindi deciso di tagliare via un pezzetto di impasto che ho cotto in un piccolo stampo rotondo a cerniera.


 

Tornando all'impasto principale, il rettandolo è quindi stato piegato in 3 nel senso della lunghezza, ho ottenuto una fascia che ho appiattito ancora un pochino con le mani, poi ho arrotolato il tutto dal lato corto, ottenuto un salamino che ho depositato nello stampo precedentemente imburrato e infarinato (compreso il coperchio)

Ho chiuso e ho messo lo stampo da pancarré nel forno con la luce accesa, ho arrotolato anche il pezzo di impasto tolto, l'ho messo nello stampino a cerniera tondo da 12 cm, l'ho coperto con pellicola e ho messo anche quello nel forno con la luce a lievitare per altri 60 minuti.

Trascorso il tempo la lievitazione era molto bella, lo stampo piccolo aveva una bellissima cupola, ho cercate di aprire delicatamente lo stampo per controllare la lievitazione ma mi sono accorta che aveva raggiunto il coperchio perchè faceva un po' di atrito, ho quindi evitato di forzare.

Ho scaldato il forno a 220 gradi, poi ho abbassato a 180 e ho infornato, per 15 minuti per la pagnottella e ho continuano fino a 30 minuti per lo stampo a cassetta. Quando è suonato il timer, ho estratto lo stampo, tolto il coperchio e rimesso in forno per altri 10 minuti.  Trascorso il tempo ho tolto lo stampo dal forno, il pane è uscito molto facilmente dallo stampo, l'ho messo a raffreddare su una gratella.


 

 

Devo dire che sono rimasta molto colpita dal risultato, anche se ero abbastanza tranquilla perché sembra sia una ricetta ben collaudata.  

Secondo le indicazioni il pane si conserva bene 24 ore a temperatura ambiente, in un sacchetto di carta, 4 giorni in frigorifero sempre in un sacchetto di carta, oppure affettato si può facilmente congelare.

Questa è la foto dello stampo, naturalmente se non si chiude si può ottenere anche un pan brioche.




 


 


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa

Lo sciroppo di rapa