TARTE FINE AUX POMMES o TORTA DI MELE SOTTILE

 In questo periodo in rete e in alcune riviste di cucina, spopola la torta di mele sottile, è vero che le torte di mele sono tutte buone, ma questa mi ha incuriosito molto perché è veramente facilissima da fare, oltretutto si mette insieme con pochi ingredienti che sovente abbiamo in casa.


 

Cosa occorre:

pasta sfoglia

composta di mele frullata

1-2 mele (dipende dalla dimensione della sfoglia)

1-2 cucchiai di zucchero di canna

Un pochino di caramello al burro salato o una pallina di gelato alla vaniglia (facoltativi)

 

La composta di mele ce l'ho quasi sempre in casa, si fa velocemente, permette di far andare le mele che necessitano di essere usate, e col Bimby è ancora più facile.  Basta sbucciare le mele, pulirle, metterle nel boccale con poco zucchero (io di canna chiaro), il succo di un limone, un bel pizzicone generoso di cannella di Ceylon, un pizzico di sale e quel tanto di acqua che basta a coprire appena le mele. Avviare l'apparecchio, la composta sarà pronta in una ventina di minuti, alla fine può essere frullata completamente oppure no a piacere. Invasata a caldo come si fa con la marmellata, si conserva in frigorifero chiusa per almeno 3 mesi. (Non deve essere conservata fuori frigo, non è sterilizzata). 

Comunque si trova facilmente pronta nei supermercati, principalmente quelli di origine tedesca come Aldi o Lidl.

 

PROCEDIMENTO

Prima di tutto scegliere la pasta sfoglia in funzione della dimensione della torta  che si desidera fare, io la volevo piccola, quindi ho usato una sfoglia rettangolare dalla quale ho ritagliato un cerchio di circa 20 cm.

(Il resto della pasta l'ho usato per preparare delle pizzette per l'aperitivo)

La sfoglia va cotta "à blanc" cioè da sola, quindi si mette il cerchio di sfoglia su una teglia rivestita di carta forno, si bucherella con i rebbi di una forchetta, poi si copre con un secondo strato di sfoglia e sopra si mette una seconda teglia oppure come ho fatto io il cerchio di una teglia dal fondo amovibile.

Si inforna a 170 gradi ventilato per 10-12 minuti, la sfoglia cuoce ma non completamente, i bordi si inizieranno a dorare.

Estrarre dal forno, togliere il peso e lo strato superficiale di carta forno e lasciare intiepidire.

Nel frattempo sbucciare le mele pulirle e affettarle finemente con una mandolina, per una torta sui 20 cm dovrebbe bastare poco più di una mela.

Riprendere il fondo di sfoglia precotto, spalmarlo con uno strato non eccessivo di composta di mele, circa uno spessore di mezzo centimetro. Poi disporre sopra le fettine di mela leggermente accavallate, la quantità e la disposizione è a piacere.

Spolverare le mele con q.b. di zucchero di canna e infornare nuovamente per 10-15 minuti a forno ventilato, il tempo varierà in funzione del forno, per me 15 minuti erano giusti.

Estrarre e lasciar raffreddare completamente.

Servire da sola o accompagnata, come ho fatto io, con un giro di caramello al burro salato (Salidou), in alternativa si puo accompagnare con una pallina di gelato alla vaniglia.

Il salidou (la versione Bretone del caramello al burro salato) si può anche servire a parte in una salsiera e chi lo desidera potrà versarselo a piacere sulla crostata.



Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa