GALETTE DES ROIS PERE E CIOCCOLATO
Uno dei tipici dolci francesi per l'Epifania è la Galette des Rois, idealmente preparata con pasta sfoglia fatta in casa, perchè dovrebbe essere un po' più spessa della pasta sfoglia pronta.
Naturalmente confesso che quella pronta è molto più pratica e veloce da usare, quindi ho usato proprio quella. Il risultato è un po' meno spettacolare ma sempre gradevole.
INGREDIENTI per una Galette di piccole dimensioni (grande come un piatto piano) almeno 4 porzioni2 rotoli di pasta sfoglia pronta, meglio se spessa (ci saranno degli avanzi)
2 pere piccole sbucciate
50 gr di gocce di cioccolato
Per la crema
50 gr di burro a temperatura ambiente
50 gr di zucchero
50 gr di farina di mandorle
25 gr di farina
1 uovo intero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di vaniglia naturale
Per la doratura
1 tuorlo con poca panna, un pizzico di sale e un pizzico di zucchero
PROCEDIMENTO
Preparare la crema iniziando a mescolare con una spatola il burro con lo zucchero fino a renderlo cremoso, poi unire la farina di mandorle e incorporarla bene, aggiungere il pizzico di sale, la vaniglia e la farina, mescolare bene e per finire unire l'uovo intero e sbattere fino ad ottenere un composto cremoso e ben unito.
Stendere il primo strato di pasta sfoglia e ritagliarne un cerchio della dimensione di un piatto piano, trasferire il cerchio su una teglia rivestita di carta forno. Ripiegare i ritagli di pasta su se stessi, potranno essere riuitilizzati per fare delle pizzette per esempio. Ritagliare allo stesso modo anche il secondo strato di sfoglia, idealmente mezzo centimetro più grande, ma può andare bene anche di uguale dimensione, tenere da parte.
Distribuire sul primo strato di sfoglia la crema preparata in precedenza, lasciando un bordo libero di un centimetro tutto intorno. Livellare con un cucchiaio, disporre sulla crema delle fettine di pera (probabilmente saranno sufficienti 1 pera e mezza ca.), distribuire le gocce di cioccolato sopra le pere.
Mettere il tuorlo in una ciotola, sbatterlo e intingerci leggermente il pennello, dare una rapida pennellata di uovo sul bordo, senza esagerare, deve essere sufficiente a facilitare l'incollaggio dello strato di copertura, ma non bisogna esagerare perché si rischia di ottenere l'effetto opposto, quindi appena un velo.
Riprendere il secondo strato di sfoglia e ricoprire la galette. Schiacciare i bordi per unirli, qui idealmente si dovrebbe decorare il bordo realizzando dei piccoli archi tutt'intorno ma non avendo l'attrezzo giusto ho evitato.
Riprendere il tuorlo usato in precedenza per il bordo, aggiungere poca panna, il pizzico di sale e il pizzico di zucchero, sbattere bene e usare il composto per spennellare bene tutta la superficie della galette.
Mettere il tutto in frigorifero, la galette necessita di essere raffreddata per almeno un paio di ore, ma anche per una notte va benissimo. Mettere in frigo anche quello che resta del composto di tuorlo e panna, in un contenitore coperto.
Trascorso il tempo di raffreddamento, riprendere la galette e il tuorlo, dare una seconda generosa pennellata, poi con un coltellino molto affilato creare sulla superficie il classico disegno delle galettes, una specie di onda partendo dal centro e andando verso il bordo ma piegando verso sinistra, vogliamo incidere molto leggermente la sfoglia senza tagliarla del tutto, si deve solo creare un disegno che la cottura evidenzierà.
Infornare a 180 gradi per circa 30-35 minuti dipende dal forno, vogliamo ottenere una bella doratura superficiale e una cottura sufficiente anche sotto considerando che sulla base c'è un ripieno realativamente umido per via delle pere, infatti la farina nel composto di mandorle serve anche per asciugare un pochino il tutto.
Lasciar raffreddare completamente prima di tagliare
Commenti