QUASI UN TIRAMISU' ALLA FRUTTA

 Niente foto questa volta perché lo abbiamo divorato, la metterò appena lo rifaccio perché è delizioso.

INGREDIENTI per una pirofila quadrata 18 x 18 ca.

300 gra di mascarpone

200 ml di panna da montare

4 grossi savoiardi (o quanti bastano di quelli normali a coprire il fondo della pirofila)

1/2 bicchiere abbondante di succo di frutta a scelta (io agrumi e zenzero)

1/3 scarso di lattina di latte condensato zuccherato (in pratica a piacere in funzione di quanto si vuole zuccherare la crema) oppure in alternativa zucchero a velo (fatto in casa frullando semplicemente dello zucchero) sempre a piacere, io ho usato entrambe le versioni e viene benissimo in entrambi i modi.

1/3 di cucchiaino di sale fine

3-4 cucchiaiate generose di lemon curd

1 bel cestino di mirtilli

1 bel cestino di fragole

PROCEDIMENTO

In una terrina montare la panna e il mascarpone insieme, unire poi il sale e il tipo di dolcificante prescelto tra il latte condensato zuccherato o lo zucchero a velo. Suggerisco di aggiungerli a cucchiaiate, assaggiando di volta in volta, sapendo che l'obiettivo è di avere una crema dolce ma senza esagerare, perché il lemon curd che useremo dopo è piuttosto dolce, quindi una crema non ecceessivamente zuccherata lo bilancerà meglio.

Versare in un piatto fondo il succo di frutta prescelto, e tuffarci i savoiardi prima da un lato e poi dall'altro.

Allineare nella pirofila i savoiardi ammollati, io ho usato savoiardi grossi e ne sono bastati 4.

Spalmare una metà della crema sui savoiardi cercando di farla penetrare sui bordi, distribuirci sopra il lemon curd a cucchiaini che andranno poi un pochino spalmati, aggiungere una prima parte di mirtilli intervallati da quarti di fragola.

Coprire il tutto con un secondo strato di crema, spalmandola delicatamente cercando di non smuovere troppo la frutta sottostante. Decorare la superficie con i mirtilli e le fragole rimanenti.

Coprire con pellicola e mettere in frigorifero per almeno due ore.

Si può serenamente preparare anche il giorno prima, si conserva piuttosto bene, naturalmente trattandosi di frutta fresca e tagliata non si può conservare per molti giorni.

Il risultato è un dessert al cucchiaio, cremoso e piacevole, che grazie ad un giusto bilanciamento di sapori  non risulta stucchevole ma molto piacevole e fresco.

Naturalmente è possibile variare i tipi di frutta ma idealmente la frutta acidula è da preferire.

E anche possibile farne una versione a basso contenuto di zucchero, basterà sostituire lo zucchero con eritritolo in polvere (frullato per renderlo a velo), anche il lemon curd può essere preparato con l'eritritolo, l'unica difficoltà sono i savoiardi, ma sarebbero anche l'unica fonte di zucchero.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa