MINESTRA THAI CON GAMBERI E LATTE DI COCCO

 Questa è una ricetta molto semplice, che è stata adattata per il bimby, ma si può fare benissimo con un tegame.

 


Oltretutto ha il vantaggio di potersi fare quasi con i mezzi di bordo (almeno in casa mia)

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

1 cucchiaino di zenzero tritato

1 spicchio di aglio

2 cucchiai di olio delicato

1 cucchiaino di pasta di curry rosso (o a piacere, ma con 1 cucchiaino risulta gradevole e solo leggermente piccante)

1 cipolla media o un grosso scalogno tritato

1 dado da brodo senza glutammato

2 cucchiai di fish sauce (salsa di pesce)

150 gr di funghi champignons a fette (o in alternativa una scatoletta di champignons a fette al naturale)

almeno 150 gr. di gamberi sgusciati congelati, io ho usato dei bei gamberoni sgusciati e congelati, ma ho aumentato le dosi perché 150 gr mi sembravano pochi.

250 ml di latte di cocco (o anche un po' di più)

il succo di mezzo limone

1litro di acqua

1 matassa di pasta di riso per pad thai o in alternativa dei vermicelli di riso

PROCEDIMENTO

Come dicevo ho usato il bimby, ma sarà facilissimo farla anche in una pentola normale.

Mettere la cipolla, l'aglio e lo zenzero nel boccale e tritarli velocemente. Poi aggiungere il cucchiaino di pasta di curry e l'olio e risolare il tutto a temperatura varoma velocità mescolatura per 3 minuti.

Agiungere l'acqua, il dado, la salsa di pesce, i funghi (io ho usato quelli in scatola già affettati e conservati al naturale, solo sgocciolati) e i gamberi ancora congelati . Cuocere il tutto in anti orario, per 15 minuti, velocità mescolatura.

Quando suona, aggiungere il latte di cocco, la pasta prescelta e cuocere ancora per almeno 5 minuti sempre anti orario, velocità mescolatura, temperatura varoma.

Dico almeno 5 minuti perché dipende dal tipo di pasta usata, se si usa pasta per pad thai, i tempi di cottura sono più lunghi e si potrebbe addirittura mettere la pasta quando si mettono i funghi, invece si si usano dei vermicelli di riso, che in genere vanno ammollati in acqua calda a parte, basterà aggiungerli all'ultimo e portarli solo a temperatura.

Assaggiare e regolare di sale, ma secondo la mia esperienza con 1 dado da brodo (bio) e 2 cucchiai di salsa di pesce, non occorre aggiungere altro sale.

Nota: io al posto dello zenzero e dell'aglio uso la mia crema GG che non è altro che pari quantità di zenzero e aglio tritati con del sale e poco olio, si conserva molto bene ed è estremamente pratica da avere in casa.  

A mio parere si potrebbe fare anche con dei bocconcini di pollo e sarebbe comunque molto buona


 


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa