FINOCCHI SABBIATI

 Da una ricetta di Benedetta (fatto in casa con Benedetta), ho provato questa ricetta di finocchi e devo dire che il risultato è decisamente vincente.


 

L'originale prevede di usare una leccarda rivestita di carta forno, io ho deciso di usare una teglia rotonda e ho preparato tutto direttamente dentro quella, senza usare altri contenitori, si sporcano pochissime cose e funziona perfettamente.

INGREDIENTI PER ca. 4 porzioni ma meglio per 2

3 Finocchi puliti tolte le prime foglie dure

2 belle manciate di parmigiano grattugiato

2 belle manciate di pangrattato

sale (io alle erbe) 1 cucchiaino raso

Olio EVO q.b. 

PROCEDIMENTO

Pulire e lavare i finocchi, tagliarli a metà poi a fettine spesse al massimo 1 cm. direttamente nella teglia dove saranno cotti.  Versarci sopra un giro di olio, una manciata di parmigiano e una di pangrattato, il sale e mescolare bene. La ricetta originale prevede sale e pepe, io non posso usare il pepe, quindi ho usato la mia salamoia bolognese (ricetta qui) e ci sta proprio benissimo.

Allargare bene le fettine di finocchio nella teglia, aggiungerci la seconda manciata di pargimano, la seconda manciata di pangrattato e nuovamente un filo di olio.

Infornare a 220 gradi fino ad ottenere una bella gratinatura ben dorata, ci vorranno circa 20-25 minuti (dipenderà dal forno)

Temevo fossero troppo "abbronzati" ma devo dire che invece un pochino tostati sono buonissimi.

I finocchi sono cotti perfettamente, morbidi il giusto, e il sapore è veramente gradevole. Li rifarò sicuramente.

La foto non è un gran chè, ma non pensavo ci piacessero tanto, li abbiamo prima assaggiati, mi sono ricreduta sono facilissimi e vincenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa