La Bumba

Questa è la ricetta che mi ha dato Ivana, che quando la prepara la distribuisce agli amici.
Vi metto la sua ricetta integralmente, io ho fatto delle variazioni ispirandomi a questa ricetta:
Bumba

500 gr. peperoncini Piccanti
2 zucchine piccole o una grande
6 fettine pomodori Secchi
5.0 6 olive verdi
funghi secchi
olio sale

Tagliare a pezzettini piccolissimi i peperoncini spolverarli con abbondante sale grosso fare riposare alcune ore, poi sciacquare e mettere ad asciugare fino a leggero appassimento, volendo anche in forno tiepido. Lo stesso trattamento si fa per le zucchine che vanno tagliate in senso longitudinale spesse circa 3-4 millimetri. Ivana fa seccare le zucchine infilando le fette su uno spago separate e lasciandole seccare quasi, ma si dovrebbe poter disporre del sole del meridione.

Una volta appassite le verdure, unire i funghi e i peperoni secchi e tritare il tutto fino, mettere in barattoli piccoli e coprire di olio. Si conserva in un luogo fresco per diversi mesi.
Si può unire un pochino di aglio tritato a piacere.
Variante, se se vuole meno piccante, sostituire parte del peperoncini con dei peperoni.
Si usa come stuzzichino spalmato sui crostini, come rapido condimento per la pasta o come vi suggerisce la fantasia.
Da parte mia, ho preparato delle versioni in cui ho messo peperoncini rossi tondi e peperoni mescolati, e ho aumentato le dosi di pomodori secchi, ho omesso l'aglio e i funghi, e usato delle olive nere. Una vera delizia, diventa una specie di pesto di verdure molto gradevole.
L'importante è trovare il modo di far asciugare le verdure in modo che non tendano poi a fermentare.

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa