Crostata salata al pane Carassau
Fare la base delle crostate salate con il pane carassau è una soluzione che mi piace molto.
Permette di preparare crostate velocemente ed è una buona alternativa alla pasta sfoglia, solo che è più croccante.
La crostata che ho preparato questa sera era agli spinaci e costine.
Ingredienti: pane carassau tagliato a quarti: 8 pezzi (il pane carassau si trova generalmente in scatole di cartone e può essere intero - rotondo - a metà o in quarti) Io preferisco usare i quarti in quanto più facili da maneggiare, ma nulla vieta di usare gli altri formati spezzandoli.
una confezione piccola di dadini di pancetta, un mazzetto di costine e di foglie di spinacio (raccolti nell'orto) una piccola confezione di ricotta, 2 uova, sale, noce moscata, una manciata di mandorle sfilettate.
Per prima cosa occorre lavare le costine e gli spinaci e farli stufare in una padella con pochissima acqua. Una volta morbidi, raffreddarli velocemente in acqua fredda e strizzarli. Mettere la verdura nel robot e frullarla, aggiungere il vasetto di ricotta, le due uova, frullare nuovamente, salare e aggiungere una bella spolverata di noce moscata.
Passare sotto il rubinetto uno ad uno i pezzi di pane e posarli in un piatto a riposare, diventeranno malleabili in 5 o 6 minuti. Ungere una teglia da forno rotonda con dell'olio e riverstirla con uno strato di pane accavallando i pezzi leggermente, pennellare questo primo strato con dell'olio e ripetere l'operazione continuando ad accavallare i pezzi fino ad esaurimento, rivestire anche le pareti.
Versare le verdure sulla crosta di pane, posarci sopra i dadini di pancetta e le mandorle sfilettate e passare in forno caldo a 180° fino a che il ripieno sia asciutto e la crosta croccante. Portare in tavola nella teglia di servizio.
La foto è venuto un po' troppo gialla ma non ho potuta fare di meglio con la luce artificiale.
Commenti
Ciao Marinelle e buona domenica.
farina di Grano Duro, semola,acqua
sale, lievito
Questa è la ricetta ma non l'ho mai fatto personalemente.
PREPARAZIONE:
Amalgamare gli ingredienti, stendere la pasta sottilissima e a forma rotonda, cuocere nel forno fino a che non lievita, gonfiandosi. Togliere delicatamente dal forno e quando è ancora gonfia e tagliarla in due parti, che rinforneremo di nuovo per la cottura finale che le renderà croccanti
Credo che le due parti sono i due strati del pane lievitato che poi si infornano per farli seccare.
Ciaooooo
Je te souhaite une bonne soirée
Siccome infatti adoro mangiare con le mani (quando possibile, ovviamente :)))) ) non sopporto quelle "dita unte" che ti lasciano questi impasti... pensando a tutto il grasso, colesterolo, ecc. che butti giù... blea! :DDD
Ma il pane carassau (che io "storpio" sempre in "carasau") mi piace molto e proverò!
Bacioni e grazie!
grazie del doppio suggerimento!
bacioni!