Crema base
Ecco la ricetta di una crema base, si tratta di una "cold cream" cioè di una crema generica, viso, mani, gomiti, talloni, insomma da mettere dove meglio credete.
Partendo da questa ricetta potrete realizzare altre versioni di creme, modificando gli ingredienti potrete realizzare creme specifiche per ogni occasione.
Ingredienti:
- Fase acquosa: Acqua di rose o acqua minerale naturale : 70 ml
- Fase oleosa: Olio di mandorle dolci : 100 ml, cera vergine di api : 25 g.
Far fondere a bagno-maria l'olio e la cera in un contenitore di pirex almeno da 250 ml mescolando, quando la cera sarà fusa togliere dal fuoco e lasciare intiepidire un pochino.
Nel frattempo scaldare leggermente l'acqua di rose.
Con l'aiuto di un frullatore ad immersione, unire poco a poco la fase acquosa alla fase oleosa e continuare a frullare mentre il tutto intiepidisce, vedrete che si formerà una crema densa.
Una volta che avrà raggiunto circa 40° (non scotta quando si tocca) si può se lo si desidera aggiungere 2 o 3 gocce di olio essenziale a piacere.
Attenzione gli oli essenziali sono prodotti naturali ma sono potentissimi, non vanno mai usati alla leggera, possono essere allergizzanti, non eccedere mai nell'uso nel tentativo di potenziare la crema, alcuni sono epato tossici o dermo caustici. Ricordate che l'uso di oli essenziali è generalmente sconsigliato in gravidanza in quanto alcuni sono abortivi.
Consiglio vivamente di testare l'olio che intendete usare mettendone una goccia in un cucchiaino di olio vegetale e poi di fare una prova nell'incavo del gomito per scongiurare eventuali reazioni allergiche. Ricordate che gli oli essenziali non vanno mai utilizzati puri, devono essere sempre diluiti in una sostanza grassa.
Se desiderate metterne alcune gocce nell'acqua del bagno, diluite prima le gocce in un bicchiere di latte che verserete nella vasca.
Commenti
Buona domenica, miao :-)
è venuta benissimo
mi chiedevo solo una cosa
quanto tempo dura???
ci vogliono conservanti
io ho oleoresina di rosmarino
potrebbe servire?
Finalmente trovo info sulla composizione di una crema base. Non riuscivo a trovare niente. La tua ricetta é fattibilissima, al contrario di altre che ho visto che necessitano di tonnellate di prodotti e dostanze chimiche.
GRAZIE! :D
Ciao a presto
Un bagio e grazie della risposta.
Spero che risolverai, comunque prova anche ad usare l'olio di cocco puro, quello alimentare che si trova nei negozi di prodotti naturali. Auguri
Invece se vuoi una crema che contenga una parte acquosa allora fai questa ricetta ma tieni conto che visto che usi il cocco che è solido in questa stagione devi ridurre la dose di c'era se non vuoi un prodotto troppo duro. Se hai altre domande scrivimi in privato trovi la mail nella colonna di destra del blog