INSALATA DI PLATANO AL PROFUMO DI ANTILLE

Anche questa deriva da una ricetta di Sylvain, qui il suo blog, L'ho un po' modificato per farla senza legumi.




Ingredienti per almeno 4 porzioni

2 bei platanos verdi o comunque non maturi (non devono essere dolci)
2 cipollotti freschi con la parte verde
Un pugno di olive verdi o nere a piacere
2 pomodori maturi senza semi (io li ho lasciati)
30 grammi di parmigiano (facoltativo) era presente nella ricetta originale (non l'ho messo)
Quanche foglia di prezzemolo o di basilico o in alternativa  come ho fatto io basilico e foglie di verbena odorosa  

Per il condimento:
2 cucchiai di aceto di ananas o in alternativa aceto di mele (per l’ananas ci stiamo lavorando)
3 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaino di crema GG o in alternativa mezzo spicchio di aglio e un pezzetto di zenzero grattugiato
1 cucchiaino di origano
Peperoncino piccante a piacere
Sale q.b.
1 cucchiaio di rum scuro,
1 cucchiaio di succo di ananas naturale senza zucchero (per il profumo in mancanza dell'aceto di ananas)

Procedimento:
Tagliare le punte dei platanos ed eliminarle, poi tagliarli a fette spesse e metterli a cuocere con tutta la buccia, devono diventare teneri, i tempi di cottura dipenderanno dalla dimensione delle fette, almeno 30 minuti. Scolare e lasciar raffreddare.

Nel frattempo preparare la salsa di condimento.
Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti della salsa eccetto il sale. Se usate la GG, è già salata. Mescolare molto bene, assaggiare e regolare eventualmente di sale
Tenere da parte fino a quando i platanos saranno freddi.

Spelare i platanos, tagliarli a tocchetti, metterli in una terrina con i cipollotti tritati finemente e i pomodori a pezzi.
Aggiungere le olive, il formaggio se lo usate (io non l’ho messo) e condire il tutto con la salsa preparata in precedenza

Questa insalata è decisamente interessante, il condimento è particolare e piacevole, sicuramente si può fare benissimo anche con delle patate lessate. Se usate il platano, sarà migliore dopo un paio di ore che è condita.






Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa