MEJILLONES A L'ESCABECHE - COZZE ALL'ESCABECHE

 Questa è una ricetta spagnola che fa parte delle tapas che vengono servite nei bar.  Ero curiosa di provarla e devo dire che ho fatto bene.


 

La ricetta originale prevede l'uso di cozze con il guscio, da far aprire con del vino bianco. Qui ho deciso di approtare una variante ed usare al posto delle cozze congelate, in confezione da 250 gr.  Per poter proporzionare gli altri ingredienti, ho dovuto prima capire quanto pesa una cozza sgusciata, ho quindi interrogato google e ho scoperto che con 1 kg di cozze crude si ottengono circa 200 gr di cozze sgusciate. Quindi visto che avevo 500 gr di cozze sgusciate, corrispodono a 2,5 kg ca. di cozze crude.

Risolto questo problema dovevo solo trovare il modo per far insaporire le cozze col vino bianco bipassando l'apertura delle cozze.

INGREDIENTI:

500 gr di cozze sgusciate congelate

1 bcchiere di vino bianco secco

1 bicchiere di olio

1 bicchiere di aceto di mele + q.b. per finire

3-4 spicchi di aglio fresco

3-4 foglie di alloro

1 pizzico di sale alle erbe

1 cucchiaino abbondante di paprica dolce affumicata

peperoncino piccante a piacere, (deve sentirsi ma non deve coprire del tutto i gusti)

PROCEDIMENTO:

Scongelare le cozze nella loro confezione, metterle in un tegame che le contenga, aggiungere un pizzico di sale (non troppo), 1 foglia di alloro ed aggiungere il bicchiere di vino.

Portare il tutto a bollore giusto il tempo di far evaporare l'alcol del vino, basteranno pochi minuti, poi sgocciolare le cozze dal liquido, metterle da parte, e conservare anche il liquido con il vino.

Nella stessa pentola, dopo aver tolto il liquido delle cozze, mettere il bicchiere di olio, afettarci dentro gli spicchi di aglio a fettine non troppo sottili, unire anche un'altra foglia di alloro e far colorare leggermente l'aglio, mescolando.  Appena l'aglio avrà preso un po' di colore, aggiungere il bicchiere di aceto, aggiungere anche il cucchiaino di paprica affumicata e il peperoncino a piacere, mescolare un po' poi unire sempre sul fuoco anche 1 bicchiere del liquido di cottura delle cozze. Assaggiare, regolare di sale, e se occorre aggiungere ancora un pochino di aceto (io qui ho usato il mio ingrediente segreto*) l'obiettivo è di ottenere un liquido aromatico leggermente acetico ma bilanciato, non vogliamo cozze sott'aceto, ma deve esserci abbastanza aceto da sentirsi, questo contribuisce anche alla conservazione.

Riprendere le cozze sgusciate, metterle in barattoli in vetro, io ho usato due barattoli, uno da 500 ml e uno da 250 ml, pressarle leggermente, poi prelevare le fette di aglio cotti dal liquido, e distribuirli nei barattoli.

Mettere anche una foglia di alloro per vasetto e coprire il tutto con il mix caldo di olio aceto e vino preparato in precedenza, con queste dosi io ho coperto entrambi i vasetti col liquido quasi senza resti.  Il solo resto che rimarrà è una parte di liquido delle cozze visto che ne avremo usato solo un bicchiere.  Volendo potrà essere usato per un risotto per esempio.

Lasciar raffreddare a temperatura ambiente, poi mettere in frigorifero dove si conserveranno fino a due mesi, ma non dureranno così tanto. Si consiglia di assaggiare come minimo dopo due giorni, ma più si lasciano in frigo e meglio gli aromi si amalgameranno.  Servire all'aperitivo, direttamente dal barattolo pungendole con dei piccoli spiedini. Noi non abbiamo resistito e abbiamo assaggiato il barattolo piccolo dopo sole 24 ore, vi dico solo che in 3 lo abbiamo finito.


Nota*: ho accennato al mio ingrediente segreto, in realtà non è altro che l'aceto salato ottenuto quando ho preparato i peperoncini alla calabrese, siccome prima di invasarli vanno sgocciolati e pressati, tutto il liquido di macerazione, l'ho conservato perchè era aromatico, pensavo di usarlo per preparare dei condimenti come ingrediente. Si può usare anche quando si preparano ricette etniche.  In questo caso andava veramente bene.

Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa