Farinata di piselli

La farinata di piselli di Francesca, mi ha spinto a fare un nuovo esperimento, ogni tanto mi prendono i raptus e li devo assecondare, ho pensato che visto che la farinata di ceci è tanto buona, probabilmente anche quella di piselli fatta allo stesso modo forse era gradevole.
Ho quindi macinato nel macina caffè i piselli secchi che avevo, circa mezzo pacchetto, e ne ho fatto una farina abbastanza fine, setacciando e ripassando quello che era rimasto più grosso.

Poi ho messo la farina di ceci in una terrina, e ho aggiunto abbastanza acqua da ottenere un impasto simile a quello della farinata, e ho lasciato riposare il tutto per almeno un'ora e mezza.

Ho poi salato e aggiunto alcune cucchiaiate di olio EVO, ho oliato anche la teglia delle lasagne, ho versato l'impasto nella teglia e ho infornato fino ad ottenere una doratura in superficie.

Funziona! è venuta fuori una farinata di piselli, è un pochino meno cremosa di quella di ceci, decisamente più verdina e sa di piselli, forse avrei dovuto farla cuocere un pochino meno, ma temevo che rimanesse cruda dentro e credo di aver atteso un po' troppo. L'abbiamo spolverata con la noce moscata come facciamo anche con quella di ceci (evitiamo il pepe se riusciamo) e il risultato è stato soddisfacente. Credo che proverò anche con altri "baccelli", magari con le lenticchie, mio figlio suggeriva anche i fagioli, ma temo che il mio macinino non sia disposto a collaborare con i fagioli. Comunque ecco la foto, anche se sembra molto meno verde che in realtà.

Commenti

Anonimo ha detto…
eccola la tua versione di farinata ai piselli, tutta da gustare!

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa