Colla naturale adatta ai bambini

Ecco una ricetta alternativa!

Tutti i genitori, credo che si pongono il problema di mettere in mano ai propri bambini dei prodotti che non siano nocivi e che gli permettano di pasticciare senza rischi.

A questo proposito ecco una ricetta di colla che potrete facilmente preparare a casa e che i vostri pargoletti potranno usare in tutta sicurezza. E' adatta ai bambini in quanto non contiene solventi, ma va benissimo per uso casalingo per incollare carta, fotografie ecc...

100 ml di acqua distillata (o minerale naturale)

10 gr. di amido (mais, frumento,o patata)

20 gr. di glicerina vegetale

5 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano


fare sciogliere l'amido nell'acqua calda, incorporare nel miscuglio ancora caldo 10 gr. di glicerina, una volta il tutto è raffreddato, aggiungere gli ultimi 10 gr. di glicerina nella quale avrete mescolato le 5 gocce di olio essenziale. Mescolare bene e mettere possibilmente in uno di quei contenitori per la coccoina, provvisti di pennellino. Va bene anche un qualsiasi altro barattolo. Questo tipo di colla non imputridisce, quindi si può conservare con facilità in un contenitore chiuso.

Commenti

Anonimo ha detto…
Non conoscevo questa ricetta. Ecologica e ottima per i bambini.
Giovanna ha detto…
certo che sei un vulcano di idee!! c'è qui da me una persona di torino che forse ti conosce! ti ho mandato un'email
Anonimo ha detto…
grandiosa! ma come mai l'olio essenziale di garofano?? è solo per dare un miglior profumo? si può anche farne a meno nella ricetta?
grazie e buona giornata =)
marinella ha detto…
Ciao anonima, l0olio essenziale di chidi di garofano, serve come conservante e disinfettante, l'odore ricorda quello che i dentisti ti mettono nei denti quando li devitalizzano. se be fai poca e la conservi in frigo potresti usare anche l'aroma alimentare di mandorla e ti ritrovi con la coccoina.
Ciao grazie di essere passata

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa