Shawarma alla mia maniera

Avete presente quei panini arrotolati che si trovano ormai con molta frequenza nelle nostre città nei take away mediorientali? A me piacciono moltissimo. Tempo fa, dopo aver fatto una grossa grigliata mi sono ritrovata con della carne arrostita avanzata, e siccome una volta fredda diventa "stopacciosa" come direbbe Obelix, ho pensato di utilizzarla per fare dei kebab arrotolati alla mia maniera.

Occorrente: del pane pita (pane arabo), io uso quello della Panem, che fa delle piade sfogliate che si aprono molto bene, della carne cotta (meglio se arrostita, ma vanno bene anche avanzi di carne o prosciutto cotto) dell'insalata verde, dei pomodori affettati, eventualmente un pochino di cipolla, volendo delle rondelle di cetriolo o dei dadini di avocado.



Yogurt naturale, succo di limone, Tahin, sale e pepe.
In una tazza si mette un vasetto di yogurt naturale, il succo di mezzo limone, due cucchiaiate di Tahin, sale e pepe e si mescola bene.
Si taglia l'insalata a listarelle, il pomodoro a dadini, la cipolla a fettine sottili, e la carne anch'essa a listarelle.

Si apre ogni piada nel senso dello spessore in modo da farne due e si appoggiano sui piatti con l'esterno rivolto verso il basso. Poi si compongono i panini distribuendo su ogni piadina una manciatina di insalata, della carne, le fettine di pomodoro, le cipolle, si condisce con un paio di cucchiaiate di salsina allo yogurt, si arrotola e si degusta.

E molto semplice ed è un modo alternativo di fare fuori gli avanzi. Serve anche a far mangiare l'insalata ai bambini visto che se ne mette abbastanza.


Li preparo volentieri ed incontrano sempre il gradimento di tutti. Valido per un pranzo veloce e per liquidare gli avanzi.

Commenti

Giovanna ha detto…
questa salsina qui è molto interessante , la proverò , che ne dici di provarla con il pesce?
marinella ha detto…
Ciao Giovanna, ho qualche dubbio per il pesce, sopratutto perchè anche se c'è lo yogurt, la tahina lega molto il tutto, diventando un pochino pannoso. Nulla vieta di provare comunque, io l'ho usata con le costine di maiale disossate, con il pollo, con il manzo, con il prosciutto e anche con l'arrosto di tacchino che si compra affettato. Mi metti una pulce nell'orecchio, ci proverò anch'io!
graziella ha detto…
Ciao Marinella!
Anch'io adoro i Kebab e vari!
E la tua idea mi piace molto!
Grazie della visita! A presto!
Anonimo ha detto…
J'adore manger des pita ! Ta petite sauce me plait beaucoup. La prossima volta le preparo come te.
Ciao et a presto

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa