Le mie orchidee - terza puntata
Vi ricordate che vi avevo parlato della mia orchidea Lemon Candy?
era in un post del 10 di Febbraio, ebbene è fiorita da allora, ci sono ben 10 fiori e adesso si stanno "muovendo", e prevedo che presto spuntino, due nuovi fiori. In pratica è fiorita da ben 3 mesi, sono estasiata! Per la cronaca le altre 4 sono fiorite anche loro, anche se iniziano a perdere i primi fiori, ma ne ho ancora una molto fiorita (con sei fiori) bianca con il cuore porpora.
Commenti
quest'anno la mia orchidea non ha fiorito, non le ho dato il concime.
Io le tengo in una fioriera immerse nell'argilla espansa umida, che crea una certa umidita circostante. ciaooo
approfitto per chiederti un consiglio: la mia orchidea, una phalaenopsis, ha uno stelo biforcato. Uno ha rifiorito, l'altro no. Che devo fare? lo devo tagliare? se si a che altezza? e quando finirà la fioritura dovrò potare questo stelo?
grazie ciao
In genere è meglio non potare le phalenopsis salvo casi molto rari, in effetti è la pianta stessa che decide cosa fare. Conviene tagliare solo i rami che si seccano e quelli li riconosci benissimo perchè seccano fino alla base, tu taglia pure in basso. Una volta sfiorita la pianta riposerà un po' e poi riprenderà a fiorire se ha abbastanza luce. Se invece fa seccare gli steli, vedrai che dopo un po' di riposo ricaccerà uno stelo nuovo. Io mi sono accorta in questi giorni che la mia prima orchidea, quella viola che ha appena finito di fiorire, ha fatto seccare entrambi i suoi due steli, ma è già spuntato uno stelo nuovo e fra qualche tempo ci saranno dei nuovi fiori. Ci sono varie scuole di pensiero, c'è chi dice che si devono tagliare sopra un nodo a una quindicina di centimetri dalla base, e altri che dicono che si tagliano per avere una fioritura più equilibrata in quanto potresti trovarti con uno stelo lungo magari 60 cm con i fiori in punta e la pianta non riesce a stare in piedi ed è brutta da vedere. Altri invece, come me, pensano che sia giusto lasciare decidere alla pianta, io in questo modo mi sono trovata bene perchè ho avuto più facilmente dei fiori. All'inizio, mi era successo di tagliarli e prima che la pianta cacciasse un nuovo stelo è passato più di un anno. Ecco spero di essere stata sufficientemente chiara ed esauriente. Tieni la tua pianta in un posto ben illuminato, concimala leggermente (meno di quanto suggerito sulle confezioni di concime) annaffiala solo quando il substrato si asciuga, e lasciala fare, ti ripagherà con delle belle fioriture. Io adesso ne ho solo 2 fiorite le altre sono tutte a riposo. Ciao e fammi sapere.
Io al momento ho 9 piante, 5 sono fiorite e 4 sono in boccio più o meno avanti. Ma ti assicuro che la posizione luminosa è fondamentale per la fioritura. Se vuoi puoi scrivermi una mail per dirmi dove le tieni, potrei tentare di darti dei suggerimenti. Baci e Tanti auguri di buone feste.