Nuova Produzione Crema da Barba

Siccome il maritino reclamava ho rifatto la crema da barba, ho modificato leggermente la ricetta mettendo del burro di cacao al posto della cera d'api vergine, il risultato non sembra male, ma è venuta più liquida della precedente, dovrò attendere il collaudo per sapere se va bene.

Contiene un sacco di cose, Olio di cocco, di jojoba, glicerina vegetale, burro di cacao, sapone, idrolato di rose e di elicriso, e poi oli essenziali di eucalipto, di lavanda e di geranio.

Come colore visto che ho usato del burro di cacao vergine, è di un nocciola chiaro, perchè il burro di cacao è proprio marroncino quando non è raffinato. Ma mi sembrava meglio usare quello vergine che è meno trattato.

Appena sarà collaudata Vi dirò il responso.

Commenti

Anonimo ha detto…
wow! sembra un'ottima ricetta... quasi quasi ne ordino un vaso per mio marito. Perchè non aggiungi qualche goccia di Tea Tree Oil che oltre a conservare fa anche da disinfettante per la pelle?
marinella ha detto…
Ciao Anonima, non metto il tea tree
sopratutto perchè non amo moltissimo l'odore, tieni conto che la maggiorparte degli oli essenziali servono anche da disinfettante e da conservante.
Considera inolte che questa crema è principalmente a base grassa quindi si conserva molto meglio di altre che contengono molta fase acquosa. Comunque i miei uomini stanno esaurendo la scorta e devo riprepararne a breve.
marinella ha detto…
Dimenticavo di dirti che ne ho fatte altre versioni dopo questa che sono piaciute ancora di più.
Sara De'Lizia ha detto…
Ciao Marinella,

leggo con grande interesse il tuo blog appena scoperto.

Sono alla disperata ricerca di una crema da barba un sacco schiumosa, come quelle dei barbieri di una volta...sai darmi qualche indicazione?

Grazie mille!

Sara
marinella ha detto…
Princesse, la schiuma la fa solo il sapone, la mia crema ne contiene pochissimo, si tratta soprattutto di una crema grassa che fa scorrere il rasoio in modo eccezionale e lascia la pelle idratata. Quelle che contengono molto sapone, finiscono col essere disseccanti per la pelle.
Credo che quello che cerchi è una crema solida da far schiumare molto con il pennello, si trovano ancora in alcuni supermercati, sono in barattoli di plastica tondi, solitamente con la base più stretta dell'imboccatura, lo so perchè ne ho un barattolo a casa, che avevo comprato per poter riusare il contenitore appunto per la crema da barba, ma non riusciamo a finire il suo contenuto, i miei uomini preferiscono talmente tanto la mia crema che usano l'altra solo per le emergenze quando rimangono senza. Se non riesci proprio a risolvere posso provare a farne una, ma dovrei fare delle prove.
Adesso che ci penso, l'olio di cocco è uno di quelli che da una sciuma densa, prova a leggere gli ingredienti di quello che troverai, orientandoti su un prodotto che la contenga.
Ciao a presto

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa