La mia versione del Gazpacho

In casa mia questo è un best seller della stagione estiva, ecco la ricetta del mio gazpacho.


Per chi non lo sapesse, il Gazpacho è una specie di minestra fredda che si fa con verdura cruda, quindi adatta alla stagione calda in quanto non si vuole quasi accendere il fornello.

E una ricetta che la mia amica Marisa gradisce particolarmente quando a Milano fa un caldo terribile e Lei che lo patisce tantissimo, appena scoppia l'afa, chiude il fornello e aspetta i primi freddi per riaprirlo!


Ingredienti: 

1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 peperone verde (facoltativo)
1 bel cetriolo
1 o 2 cipolle dolci (bianca o rossa) 
4 pomodori maturi di cui due ben sodi,
1 paio di rametti di prezzemolo e/o basilico

In oltre come contorno:
Pane raffermo a dadini
uova sode.

Procedimento:

Dividere a metà tutte le verdure, tenerne una metà da parte e mettere l'altra metà in un frullatore

Frullare le verdure molto bene con un po' di acqua, al massimo 1 bicchiere.
Deve diventare una crema rosata alla quale si potrà aggiungere altra acqua fredda fino ad ottenere un frullato leggermente denso ma non troppo. Salare, pepare eventualmente e condire come per un'insalata di pomodori con sale, olio evo e se gradito poco aceto di mele. Deve diventare di un bel color salmone. Mettere il tutto in una pentola di coccio e riservare in frigorifero.


Con le verdure restanti, preparare una dadolata mettendo ogni ingrediente tagliato in un contenitore separato. Tagliare a dadini anche le uova sode e il pane raffermo/o tostato.


Al momento di passare a tavola tritare il prezzemolo e aggiungerlo al gazpacho, unire alcuni cubetti ti ghiaccio controllare la densità e se occorre allungare ancora leggermente con acqua, verificare il condimento e portare a tavola nella pentola di coccio. Accompagnare con le coppette di verdura singole. Ogni conmensale si servirà della minestra e aggiungerà, a suo gusto, le verdure tagliate a dadini, il pane raffermo e le uova sode.

In questo modo, i commensali potranno personalizzare la loro zuppa.

Se si è particolarmente di fretta si può omettere di tagliare le verdure a dadini, basterà frullare tutte le verdure e volendo accompagnare solo con una dadolata di uova sode e pane tostato.
E' altrettando buono anche se leggermente meno coreografico, inoltre non permette ai commensali di adattarla al proprio gusto.
Ecco in foto la versione semplicemente frullata.

Nota: io lo preparo con il bimby, quindi al momento di aggiungere il ghiaccio gli do ancora una frullatina e viene perfetto.

Commenti

Monica Bedana ha detto…
Forse qualche purista spagnolo potrebbe anche protestare, ma a me sembra una versione davvero saporita!

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa