mercoledì 18 aprile 2007

Gelato allo zenzero


Come si sarà capito mi piace lo zenzero, lo uso in molti piatti, ma oggi volevo proporVi un gelato vista l'imminenza della stagione.


Ingredienti: 20 cl latte, 10 gr. di zenzero fresco e alcuni pezzi di zenzero candito, 5 tuorli e 60 gr. di zucchero.


Sbucciare e grattugiare finemente lo zenzero, far bollire il latte, aggiungerci lo zenzero coprire e lasciare in infusione per 20 minuti. Nel frattempo frullare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare bianchi. Aggiungere ai tuorli sbattuti il latte caldo mescolando bene e rimettere il tutto sul fuoco basso per far addensare, deve diventare una bella crema densa e morbida.

Filtrare mentre è ancora caldo e far raffreddare.

Una volta freddo si mette il tutto nella gelatiera e si fa funzionare, quando il gelato è quasi pronto, aggiungere lo zenzero candito tagliato a pezzettini .

2 commenti:

Giovanna ha detto...

particolare questo gelato!! io il gelato di solito lo faccio congelando il latte e la frutta a pezzi e poi frullandolo nel bimby, non ho la gelatiera ma prima o poi la comprerò

marinella ha detto...

Ciao Giovanna, il problema di questo gelato è che si deve preparare la crema un pò come quando si fa la crema alla vaniglia, comunque anche senza gelatiera, puoi preparate il tutto e metterlo a gelare in una vaschetta in frigo, lo dovrai togliere per mantecarlo ogni mezz'ora fino a che sia fatto. In pratica sostituisci tu la pala della gelatiera. Buona Prova!