La mia personale battaglia contro i Moscerini della Frutta
Sono tornati i MOSTRI!
Quest'anno purtroppo la tregua è durata molto poco. Non so Voi, ma io tutti gli anni mi ritrovo a combattere con quei terribili e indistruttibili moscerini della frutta. Il cesto della frutta fresca, o il contenitore dei rifiuti organici sono il loro territorio preferito.
La frutta non la posso conservare tutta in frigo quindi quella rimane a vista, per i riufiuti organici uso contenitori di piccola capacità che porto fuori e cambio continuamente, in modo da non avere troppi residui in casa che li attirerebbero inesorabilmente, inoltre questi contenitori devono avere assolutamente un coperchio che chiude bene. Uso volentieri i secchielli da un kg dello yogurt. La BATTAGLIA E' INIZIATA!
Vi presento il nemico: si chiama Drosophila melanogaster ecco una foto:
Il genoma del moscerino della frutta contiene almeno 13.601 geni: più o meno un decimo del genoma umano, hanno gli occhi rossi e sono FASTIDIOSI!
Sono resistenti anche a molti insetticida di sintesi.
Insomma mi sono messa alla ricerca di una soluzione naturale per questo terribile problema.
Ho letto quà e la sulla rete, se non si vuole usare insetticidi il problema è grave! Si riproducono facilemente e depositano moltissime uova che fanno marcire la frutta e la verdura.
Sembra che siano resistenti a tutto l'unica è catturarli per impedirgli di depositare le uova e quindi di riprodursi. Ci vorranno alcuni giorni ma posso farcela!
HO COSTRUITO LA MIA PRIMA TRAPPOLA!
Naturalmente occorre pulire bene tutto e non lasciare residui organici a disposizione, poi si prende una bottiglia di plastica dell'acqua minerale e si taglia la prima parte per creare un imbuto (meglio se si toglie anche l'etichetta). Per praticità ho accorciato la bottiglia per non avere una trappola troppo alta.
Poi ho ridotto il buco dell'imbuto improvvisato, con del nastro adesivo, è rimasto un foro di circa mezzo centimetro.
Avete notato che quando bevete del vino i moscerini ci si tuffano volentieri?
Con questo in mente ho messo nel fondo della bottiglia un miscuglio di acqua, miele e un pochino di vodka. Ho poi rigirato il mio imbuto all'interno della bottiglia e ho messo due punti di nastro adesivo per evitare che si tolga inavvertitamente. LA TRAPPOLA E IN ATTO!
Malgrado le mie speranze, non sembra che il mio richiamo le attiri!
Mi sono preparata il mio solito centrifugato mela carota (devo prenderne 3 al giorno, ordine della naturopata) e non ho pulito immediatamente la centrifuga. Quando sono tornata in cucina la mia trappola era vuota, ma la centrifuga lei, li attirava benissimo!
Avevo letto che si poteva usare la frutta per attirarli e ho quindi preso una parte del residuo della centrifuga e l'ho aggiunto al mio miscuglio di acqua miele e vodka. Ho lavato la centrifuga e adesso sono in attesa di vedere se la mia trappola funziona!
E dovrete aspettare anche Voi, seguito al prossimo post per gli ultimi aggiornamenti sulla cattura delle malefiche bestiole!
Commenti
Mariano
www.ecosdisinfestazioni.com
Ciao