Liquore di foglie di ciliegio

Mi è stata richiesto se avevo la ricetta del liquore di foglie di ciliegio, io ho solo questa, si tratta di una ricetta Provenzale che si chiama:


- GUIGNOLET DE MARIANNE


Io non l'ho ancora provata in quanto solo da quest'anno possiedo un ciliegio abbastanza in forma per poter essere "pelato", ma conto farlo in autunno.


Occorre un litro di buon vino rosato di Provenza, (credo che un buon rosato nostrano andrà benissimo) 75 foglie di ciliegio, 250 grammi di zucchero, 1 bustina di vanillina, un bicchierino di acqua vite.Mescolare tutti gli ingredienti e lasciare macerare 2-3 settimane. Filtrare e imbottigliare, si conserva in un luogo fresco e secco e si consuma come aperitivo profumato.
Nota bene, le foglie si raccolgono sempre dopo che la pianta ha fatto i frutti abbastanza avanti in autunno per un risultato migliore.

Commenti

Anonimo ha detto…
Questa ricetta me la faccio. E semplice e poi ho un cigliegio nel mio giradino.
"Le guignolet" e buonissimo.
Il tortellino ha detto…
Ciao! volevo avvisarti che è arrivata per il mio meme proprio una ricetta con le foglie di ciliegio!

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa