CALENDARIO DELL'AVVENTO 16 - 12 UNGUENTO BALSAMICO

La ricetta di oggi non è mangereccia, si tratta invece di creare un prodotto utile nella stagione invernale, un balsamo da spalmare sul petto e sul dorso in stile vicks, a base di oli essenziali e che non conterrà nessun derivato del petrolio quindi sicuramente più naturale.  
Ma prima di tutto una RACCOMANDAZIONE: si tratta di un prodotto non adatto ai bambini piccoli, da evitare in gravidanza e se soffrite di patologie epilettiche o di insufficenza renale (so che possono sembrare raccomandazioni eccessive, ma anche se useremo prodotti naturali sono pursempre da considerare come se fossero dei farmaci), in fin dei conti è proprio la natura che ci fornisce moltissime medicine. Ne approfitto per ricordarvi che anche il prodotto originale non è indicato per i bambini piccoli o per chi soffre di patologie renali o epilessia.

UNGUENTO BALSAMICO 

125 ml di olio di cocco (del tipo alimentare)
30gc (gocce) di olio essenziale (O.E.) di eucalipto (*)
12 gc di O.E. di menta piperita (*)
12 gc di O.E. di rosmarino (*)
12 gc di O.E. di lavanda (*)
2 cucchiai di cera d'api  naturale
1 o 2 barattoli da cosmetici (meglio se in vetro, ma non è essenziale) bel lavati in acqua calda e sapone e disinfettati con alcol da liquori

PROCEDIMENTO

Prima di tutto sterilizziamo i barattoli e i coperchi spruzzandoli con alcol da liquori e lasciandoli sgocciolare su un paio di pezzi di carta da cucina, quindi rigirarli e non toccarli più fino al riempimento, devono asciugare all'aria.

In un contenitore non troppo grande (va bene anche un misurino in pirex) far fondere a bagno maria la cera d'api, assieme all'olio di cocco (che è solido a temperatura ambiente).
Lascar intiepidire (circa 5 minuti), non deve scottare più ma non deve ancora solidificarsi, se aspettate troppo e notate che diventa solido, meglio scaldarlo un pochino sempre a bagno maria.
Unire gli oli essenziali mescolando molto bene con uno spiedino di legno per esempio (non vanno aggiunti a prodotto troppo caldo perché potrebbero perdere le loro qualità) e travasare subito nel o nei barattolini che avrete deciso di usare. Lasciar raffreddare e solidificare prima di mettere il coperchio.
Se si mette il coperchio quando il prodotto è ancora troppo caldo si potrebbe creare della condensa che potrebbe compromettere la conservazione. 
Se preparato correttamente il prodotto si conserva almeno 6 mesi.

UTILIZZO 

Si spalma una piccola dose sul petto in caso di raffreddori e patologie influenzali per facilitare l'espettorazione e aprire le vie aeree.


(*) gli oli essenziali devono essere acquistati in erboristeria o in farmacia, devono essere di eccellente qualità, non vanno confusi con gli oli profumati e non fidatevi dei prodotti acquistati nelle fiere

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa