sabato 12 dicembre 2015

CALENDARIO DELL'AVVENTO 12-12 KETCHUP COL BIMBY

Anche questa ricetta è adatta a fare dei vasetti da regalare, quindi se avete un Bimby mettetevi all'opera, e se non lo avete provateci con un tegame e un frullatore ad immersione.

Ingredienti (per 1 barattolo grande)

2 cucchiai di olio
130 gr. di cipolla rossa
2 spicchi di aglio
180 gr. di peperone rosso
1 barattolo di passata di pomodoro da 750 ml (io uso la Mu**i)
50 gr. di aceto di mele + altri 50 gr separati
1 pizzico di cannella
1 cucchiaino di senape
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di paprica
1 pizzico di peperoncino piccante
1 pezzo di zenzero fresco grande come una noce
4 o 5 chiodi di garofano ridotti in polvere
1 cucchiaino di sale
70 gr. di miele o di zucchero di canna integrale (tipo mascobado)

Procedimento:

Mettere nel boccale il sale, la cannella, la foglia di alloro, la paprica, il peperoncino e i chiodi di garofano e tritare il tutto 10 secondi vel. 8 (devono essere ridotti in polvere) travasare e tenere da parte.
Senza pulire il boccale, versarci l'olio, unire la cipolla, l'aglio e lo zenzero e frullare 5 secondi vel. 7, spatolare verso il basso poi 5 minuti Temperatura Varoma vel 3.
Aggiungere il peperone e tritare 3 secondi vel. 8, spatolare verso il basso.
Aggiungere 50 ml di aceto di vino e la passata di pomodoro e cuocere a 100° 30 minuti vel. 2 con il cestello posto sul foro per evitare gli schizzi.
Aggiungere l'aceto rimanente, il mix di spezie tenuto da parte, il miele o lo zucchero di canna, cuocere altri 10 minuti a temperatura varoma vel. 2 sempre col cestello sopra il foro.
Nota: in funzione del tipo di passata che userete, otterrete un prodotto più o meno denso, occorre quindi controllare per valutare se non sia necessario diluire leggermente aggiungendo poca acqua in modo da ottenere un composto della giusta consistenza del ketchup
Come ultima cosa frullare 30 secondi vel. 10 per omogeneizzare il tutto.

Invasare da bollente in uno o più vasetti sterilizzati,  chiudere e rigirare sotto sopra per permettere che si formi il vuoto. Pulire i barattoli all'esterno etichettare e sono pronti per essere donati.

Si conserva in frigo per un paio di mesi, per una conservazione più lunga meglio sterilizzare i barattoli di ketchup 20 minuti in acqua bollente e lasciarli raffreddare prima di toglierli dalla pentola. in questo modo si conserverà bene anche un anno.




Nessun commento: