venerdì 11 dicembre 2015

CALENDARIO DELL'AVVENTO 11-12 CREMA AL WHISKEY IRISHCREAM

Rimanendo in tema di liquori ecco una ricetta che andrà letteralmente a ruba e che non vi farà rimpiangere il famoso liquore B****ys

Ingredienti:


1 bottiglia di whiskey (non torbato, idealmente irlandese)
300 gr di cioccolato amaro
2 lattine di latte concentrato zuccherato
2 lattine di latte concentrato non zuccherato
600 ml di panna liquida
2 tazzine di caffè ristretto
1 pizzico di vaniglia
1 pizzico di cannella (facoltativo)

Procedimento:

Mettere i latte concentrato zuccherato in una pentola e scaldare con il cioccolato spezzettato e farlo fondere mescolando continuamente.  Unire una lattina di latte concentrato non zuccherato, mescolare bene e spegnere, aggiungere la seconda lattina di latte, poi anche la panna sempre mescolando.  A questo punto la mistura dovrebbe essere abbastanza fredda per poterci aggiungere il whiskey senza far evaporare l'alcol. Mescolare molto bene il tutto.
Imbottigliare, etichettare e se ci riuscite lasciate riposare un mesetto prima di consumare, ma è già buono subito.
Servire freddo, agitando la bottiglia prima di versare, oppure versare in un bicchiere con ghiaccio

Versione Bimby/Thermomix

Mettere il cioccolato a pezzi nel boccale, 10 secondi vel 8.
Con un leccapentole spatolare i bordi per riportare tutto verso il basso, far fondere 5 minutim vel. 3 40°, unire il latte condensato zuccherato  5 minuti vel. 3 60°.
Spatolare, fissare il timer a 2 minuti Vel. 3 40° e con le lame in funzione, unire 1 lattina di latte evaporato non zuccherato, il caffé, la vaniglia e la cannella (se la usate). 
Travasare il tutto in un contenitore capiente (3 litri ca.) aggiungere la seconda lattina di latte evaporato non zuccherato, la panna, mescolare molto bene con una frusta, verificare che la temperatura sia solo tiepida, quindi unire il whiskey e imbottigliare come sopra.


Nessun commento: