COSCIOTTO DI MAIALE IN DOPPIA COTTURA

Avevo preso dal mio macellaio di fiducia un  bel cosciotto di maiale, da fare arrosto, ma ho deciso di sperimentare un tipo di cottura alternativo.
Doppia cottura, la prima parte nella Instant Pot (è una pentola a pressione) per fortuna ho la 8 litri, almeno ci entrava.
La seconda parte nel BBQ a rosolarsi, affumicarsi e prendere colore.



Ingredienti per almeno 8 persone:

Per la prima cottura:

un bel cosciotto di maialino
abbondante rosmarino
sale

Per la seconda cottura:

Crema GG (ricetta qui)

Per servire:

Salsa Barbecue (ricetta qui)

Preparare il cosciotto di maiale, il mio aveva ancora la giuntura del ginocchio e ho dovuto disarticolarlo per poterlo togliere se no non entrava nella IP.
Mettere nella pentola mezzo litro di acqua, abbondante sale (tanto non tocca la carne) abbondante rosmarino, io ho usato della polvere di rosmarino che avevo fatto in precedenza, ma anche diversi rami di rosmarino fresco andrebbero bene.
mettere un cestello nella IP e posarci sopra il cosciotto di maiale. 20 minuti Manual.
Quando suona spegnere e far uscire la pressione.  Aprire la pentola e lasciar intiepidire quel tanto che basta da poter maneggiare il cosciotto.
Mettere il cosciotto in un piatto, incidere la cotenna (che è molto fine e facile da tagliare) con un coltello affilato, a righe parallele e incrociate per ottenere una quadrettatura.
Pennellare abbondante crema GG allungata con un po' di olio (la ricetta base prevede una crema molto concentrata) su tutto il cosciotto.

Nel frattempo preparare Il BBQ, quando la brace è pronta, mettere il cosciotto direttamente sulla griglia, chiudere il BBQ se avete quello col coperchio e lasciar finire la cottura, ci vorrà circa una mezz'oretta, il cosciotto è già parzialmente cotto quindi non richiede una cottura molto lunga. ricordare di girarlo a metà cottura per evitare di fare come abbiamo fatto noi, che abbiamo avuto un lato con qualche bruciacchiatura.

Servire accompagnato da salsa barbeque, io uso quella fatta in casa senza zucchero aggiunto.

Lo rifaremo sicuramente, e ho in programma qualche altra ricetta in doppia cottura.

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa