POLLO SIMIL ARROSTO IN INSTANT POT

Evidentemente sto sperimentando con il mio nuovo giocattolo, ieri ho preparato un bel pollo, di circa 2,5 kg, pronto in tavola in circa  50 minuti complessivi.



Ingredienti:

1 pollo grande sui 2,5 kg
1 bel rametto di rosmarino
1 grosso spicchio di aglio non sbucciato
sale marino integrale o sale rosa q.b.
pepe se lo usate (io no)
2 cucchiaini di erbe di Provenza miste
3 cucchiai di olio EVO
1 bicchiere di brodo o anche solo di acqua

Procedimento:

Pulire bene il pollo, eliminate eventuali interiora, asciugarlo, mettere nella cavità un po' di sale, il rosmarino e lo spicchio di aglio vestito.  Legare con spago da cucina le zampe e rigirare le ali in modo che il pollo stia bene in posizione.

Accendere la IP su Sauté, mettere l'olio a scaldare, quindi rosolare il pollo prima dalla parte del petto per almeno 3 - 4 minuti, poi rigirare delicatamente per far rosolare anche la parte della schiena.
La rosolatura serve per dare colore e un bell'aspetto alla nostra carne, ma occorre tenere presente che la cottura in IP non è come nel forno, quindi la pelle non risulterà mai croccante, a meno che alla fine della cottura non si voglia passare il pollo per qualche minuto sotto il grill.
Una volta rosolato per bene, estrarre dalla pentola il pollo, condirlo con il sale e le erbe di Provenza su tutti i lati.  Posizionare il pollo sul cestello che arriva con la pentola, petto rivolto verso l'alto, mettere il brodo nella pentola e calare il cestello col pollo in posizione.
Chiudere la IP, spegnere la funzione Sauté per poter passare a Manual 30 minuti e avviare il programma.
La pentola metterà circa 10 - 15 minuti per entrare in pressione, poi inizierà a scalare il tempo, una volta finito, spegnere la pentola, aprire  la valvola per lo sfiato veloce, ci vorranno almeno 5 minuti.
Aprire la pentola, estrarre il cestello e travasare il pollo nel piatto da portata, se come ho fatto io lo consumate subito, oppure se volete avere una pelle croccante, passare il pollo sotto il grill per una decina di minuti.

Note:

Questo era un pollo decisamente grosso, ma se usate polli di dimensioni inferiori, occorre calcolare i tempi di cottura come segue: ogni mezzo kg. = 6 minuti , quindi 12 minuti per 1 kg, nel caso di un pollo da 2,5 kg i tempi di cottura sono di 30 minuti, ai quali dobbiamo aggiungere ca. 15 minuti perché la pentola entri in pressione e ca. 5 per lo sfiato
 

Commenti

Clarabella ha detto…
Interessante.... ci provo!!!
marinella ha detto…
Provaci Clarabella, è venuto molto buono, anche se è un compromesso non è proprio arrosto, e poi ho fatto un sacco di brodo con le ossa e con il sugo rimasto nella pentola

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa