domenica 8 luglio 2007

I mie corsi - ennesimo aggiornamento

Oggi ho partecipato alla penultima sessione di anatomia-fisiologia-patologia.
Sempre interessante, abbiamo trattato sangue, ghiandole endocrine e ormoni. Come al solito il nostro docente non ha smesso di parlare a velocità supersonica, benedico il registratore digitale.
Quell'uomo è un pozzo di scienza, non perde un colpo e risponde anche ad argomenti non esattamente "in tema". Per esempio gli sono state chieste informazioni su quanto è risultato dalle analisi sulla sacra sindone, e sul fatto che sembra che il gruppo sanguigno rilevato sia di gruppo AB e che questo sia in contrasto con un corpo antico di 2000 anni (il gruppo AB non esisteva all'epoca).
Ci ha fatto uno spiegone molto dettagliato e senza la minima esitazione esprimendo un suo parere (informato) in merito al fatto che probabilmente il gruppo sanguigno evidenziato è dovuto ad un errore causato da contaminazione, visto che la sindone ha subito numerosi traumi.
Adesso non mi metto a raccontarVi tutto nei dettagli, ma il nostro docente ha dimostrato di sapere un sacco di cose anche su questo, raccontandoci delle origini di Gesù e da quale tipo di etnia venisse, quali erano i gruppi sanguigni di quell'epoca ecc...
Non sono certo informazioni a disposizione di tutti ne tantomeno argomento di un corso di anatomia.
L'ultima sessione sarà a settembre. Il prossimo fine settimana ho di nuovo nutrizione, nel frattempo devo studiare altre materie, mi chiedo se riuscirò a dare anatomia prima di Natale! Ci sono così tante nozioni da sapere che ne dubito un po'.

2 commenti:

teodo ha detto...

ciao ti ho visto sul blog di Peciote, ti ha guardato e devo dire che il tuo blog e i tuoi link sono fantastici.
ciao ciao

marinella ha detto...

Grazie Teodo, ho visto il tuo blog e fai dei lavori bellissimi.
ciao