lunedì 3 settembre 2007

Fajitas veloci

Siccome devo far andare una serie di cose a data corta, questa sera abbiamo mangiato Fajitas.


La mia dispensa offriva delle fajitas, dei borlotti, un barattolo di jalapenos in salamoia, un avocado e dei peperoni gialli. Ho acquistato del petto di pollo a fette e prendendo spunto da una ricetta trovata qui ho imbastito questa ricetta:


Per preparare la carne, visto che non avevo il tempo di farla marinare, (come al solito ho deciso all'ultimo) ho semplicemente usato le spezie della marinata direttamente nella pentola.

Quindi ho tagliato a listarelle delle fatte di petto di pollo, poi ho tritato una cipolla che ho messo in uno wok a rosolare con 4 cucchiaiate di olio evo, ho aggiunto 3 peperoni gialli che avevo in frigo anche questi tagliati a listarelle e ho fatto saltare il tutto, a metà cottura ho aggiunto la carne, sale, cumino, coriandolo in grani pestato, un po' di origano e ho fatto saltare il tutto per portare a cottura la carne, bagnando con una bottiglietta mignon di tequila che ho fatto ridurre e ho spento il fuoco.


Ho deciso di accompagnare la carne con 3 salse.


Per la prima ho preparato un guacamole velocissimo frullando sommariamente la polpa di un avocado con uno scalogno, il succo di un limone, sale e olio d'oliva.


Per la seconda ho preso una scatola di fagioli borlotti, li ho scolati parzialmente, poi ne ho frullati una parte con sale, olio evo e poca acqua di conserva, ho travasato il tutto in una tazza nella quale ho aggiunto i fagioli rimanenti parzialmente schiacciati in modo da avere insieme sia fagioli interi che a pezzi che frullati.


Per la terza, non avendo a disposizione ne pomodori san marzano, ne pelati, ho usato della passata densa, alla quale ho aggiunto: scalogno tritato, una cucchiaiata di peperoni jalapenos in salamoia scoperti nella mia dispensa, succo di limone e sale, ho poi regolato di sale.


Ho poi fatto intiepidire in forno le fajitas e siamo passati a tavola dove in pratica abbiamo semplicemente riempito le fajitas con la carne con i peperoni accompagnata dalle salse secondo i gusti.

Devo dire che i miei uomini sono stato proprio soddisfatti anche se ho imbastito il tutto molto velocemente, credo che la ricetta originale sia molto valida visto il risultato di questa velocizzata, quindi la prossima volta, mi organizzerò in anticipo per far marinare la carne la sera prima.

Vi consiglio caldamente di provarci (la foto non è mia, è stata tratta dalla rete)

5 commenti:

Mimmi ha detto...

Mi piace molto la creativitá "last minute", perché per diversi motivi mi ritrovo spesso a dover inventare qualcosa di appetibile e che si faccia velocemente!
Bel calderone!
Spero non ti dispiaccia se ti "linko"!
Un saluto,
Mik

Azabel ha detto...

Che coincidenza..anch'io avevo pensato a questo piatto per stasera, anche se fatto sostituendo il pollo con del seitan visto che non mangio carne! Peccato che ieri mi fossi dimenticata di metterlo a marinare e quindi mi sono buttata su altro...

marinella ha detto...

Grazie Mimmi,non mi dispiace assolutamente se mi linki. A presto.

marinella ha detto...

Azabel, Uso poco il seitan perchè è grano, devo evitare per quanto possibile il glutine (anche se non sono celiaca) in compenso uso un sacco di altri prodotti naturali.
Come ben sai non sono vegetariana, ma non eccediamo nella carne e sopratutto vorrei anche per gli animali d'allevamento delle condizioni VERAMENTE migliori, rispettando il dono che ci fanno.

Azabel ha detto...

Oh, non ti preoccupare, non sono una di quei veg integralisti che cercano di convertire il mondo :)
Coscienza di cio` che si mangia, quella si la apprezzo, ma poi ognuno decida cio' che e' meglio per se