mercoledì 1 novembre 2017

POLIPETTI CON PATATE E PISELLI NELLA INSTANT POT

Mio marito adora le seppioline o i polipetti con piselli, ho trovato dei polipetti congelati piccini piccini e ho deciso di sperimentare la versione in IP




Ingredienti:

1 kg di polipetti decongelati
1 cipolla rossa media
5-6 patate medie
2 scatole di piselli medi o 2 bicchieri abbondanti di piselli congelati
½ bicchiere di passata di pomodoro
½ cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio EVO
Peperoncino piccante a piacere

Procedimento:

Far scongelare i polipetti e verificare che siano ben puliti.
Tritare grossolanamente la cipolla, accendere la pentola su Sauté, aggiungere l’olio e la cipolla e far rosolare per qualche minuto.
Sgocciolare bene i polipetti e aggiungerli nella pentola, farli rosolare per qualche minuto, quindi aggiungere la passata di pomodoro, le patate tagliate a cubetti e i piselli se usate quelli congelati. Non aggiungerli se usate quelli in scatola.
Spegnere la pentola e riavviarla in Manual 4 minuti, verificare che la valvola di sfiato sia chiusa.
La pentola ci metterà 8 – 10 minuti ad andare in pressione, poi inizierà il conto alla rovescia.
Quando suona, sfiato veloce, quindi aprire la pentola e se avete optato per i piselli in scatola, versarli adesso  (quelli in scatola sono già cotti) 5 minuti al massimo su Sauté per legare bene il tutto, regolare eventualmente di sale e aggiungere a piacere un po’ di peperoncino.
Se avete usato i piselli congelati dovrebbe essere già tutto pronto, usare il Sauté solo se si desidera ridurre leggermente il sugo. 
Il peperoncino può essere aggiunto in qualsiasi momento se gradito.

Il piatto è pronto in ca. 20 minuti tutto compreso, i polipetti sono teneri al punto giusto e per niente gommosi, le patate sono a cottura perfetta.





Nessun commento: