mercoledì 8 novembre 2017

TAHINA FATTA COL BIMBY THERMOMIX

La tahina non è altro che una crema di sesamo, in genere si usa come condimento dell'hoummous, ma essendo una crema di frutta secca, si presta ad essere utilizzata anche in altre preparazioni, come per esempio in muffins o biscotti.

Fare la Tahina in casa con il bimby è molto semplice, occorrono pochi minuti e la pazienza di aprire spingere con una spatola verso il basso i semi di sesamo e richiudere diverse volte, diciamo 4 o 5.



Ingredienti per un barattolino da circa 200 ml :

1 cup di semi di sesamo (ca. 130 gr)
1/2 cucchiaino di sale marino integrale
ca. 60 ml di olio di sesamo (o di più in funzione della fluidita preferita)

Procedimento:

Mettere i semi di sesamo nel boccale, chiuderlo e posare sul coperchio il cestello
Impostare 90°, vel. 4-5, 5 minuti e tostare i semi
Quando suona, iniziare a macinare i semi, sempre col cestello sul coperchio per evitare schizzi, aumentare progressivamente la velocità da 0 a 10 per alcuni secondi, poi aprire e con una spatola spingere il tutto verso il basso, ripetere l'operazione più volte fino a che i semi non inizino a sembrare sabbia bagnata.
Aggiungere circa 3 cucchiai di olio di sesamo e ripetere l'operazione, spingere nuovamente il composto verso il basso, aggiungere il sale, e aggiungere il resto dell'olio.  Con questa dose il risultato è denso ma fluido come in foto.  Se lo desiderate più liquido aumentate la dose di olio un cucchiaio alla volta.



Si conserva fuori frigo per almeno un mese,  con questa dose avete di che fare l'hoummous per circa 3 volte.

2 commenti:

Le Ricette di Valentina ha detto...

Mi dai sempre degli ottimi spunti, grazie!

marinella ha detto...

Mi fa piacere Valentina ;)