SPRAY AROMATERAPICI HOMEMADE

Uno dei modi più semplici per usare gli oli essenziali in sicurezza è farne degli spray ambientali, si possono fare dei mix molto interessanti a costi decisamente ragionevoli, che ci permetteranno di spruzzare in casa prodotti che non creeranno sostanze tossiche visto che non vengono riscaldati.




Le possibilità sono molteplici, dovete solo aver l'accortezza di non diffondere in ambienti in cui sia presente il gatto di casa, perché i gatti faticano a sintetizzare gli oli essenziali. Questo non vuol dire che chi possiede gatti non possa usare gli oli essenziali, solo che deve usare qualche cautela in piu', io ho ben 3 gatti e li uso.  Invece i cani e altri animali piu' grandi non hanno problemi con questo tipo di sostanze.
La stessa cautela vale anche con i neonati, non spruzzare oli essenziali in prossimità di un bambino piccolo.


Occorrente:

Bottigliette spray da 150 ml circa, meglio se in vetro ma potranno andare anche quelle in plastica
Vodka semplice (non aromatizzata)
Acqua distillata o minerale non gassata a basso residuo fisso
Oli essenziali (gocce= gc)





Ecco qualche possibile mix:

Rilassante: 20 gc di lavanda, 5 gc di abete, 5 gc di patchouli, 5 gc di geranio, 5 gc. di camomilla
Miglioratore dell'umore: 20 gc di arancio dolce, 10 gc di ylang ylang, 2 gc di menta piperita
Foresta: 10 gc di cedro, 10 gc di lavanda, 10 gc di rosmarino, 10 gc di arancio dolce
Notte serena: 25 gc di mandarino, 15 gc di lavanda

Procedimento:

Mettere nella bottiglietta 30 ml di vodka (circa 2 cucchiai), unire le gocce di oli essenziali del mix prescelto, agitare, integrare con l'acqua distillata (circa 120 ml), tappare il contenitore agitare e lasciar riposare almeno un giorno prima di usarlo per permettere al mix di creare la giusta sinergia.
Agitare sempre prima di spruzzare negli ambienti.

Nota: il mix notte serena puo' essere fatto usando solo vodka al posto dell'acqua (150 ml totali), questo se si desidera spruzzare direttamente sul cuscino, in questo modo l'alcol evaporerà rapidamente e non avrete un cuscino bagnato.

NOTA: gli oli essenziali vanno sempre acquistati in posti di fiducia, devono essere purissimi, meglio non affidarsi ad oli acquistati nelle fiere che in genere sono oli aromatizzati e non hanno niente a che vedere con gli oli essenziali.  Quasi tutti gli oli essenziali sono prodotti in corrente di vapore e distillati, solo gli agrumi si ottengono per pressione, non vanno confusi con prodotti aromatizzati a base di oli sovente minerali addizionati di profumi artificiali.

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa