giovedì 22 ottobre 2015

NIDI DI PATATE FARCITI

Questa ricetta puo' essere modificata in mille modi, ed è molto gradevole, puo' servire sia per una colazione salata che per uno spuntino o come piatto forte se accompagnata con una bella insalata.


Ingredienti per 6 nidi

1 patata bella grossa bio, pelata e grattugiata (o 2 più piccole), volendo anche una patata dolce americana (polpa arancione)
3 uova intere bio
Una manciata di fagiolini lessati tagliati a tocchetti (questa verdura può essere variata a piacere)
3 - 4cucchiaiate di latte (mandorla, cocco, o normale)
Sale, pepe, q.b.
1 mozzarella o un pezzo di altro formaggio che fonda (facoltativo)
3 cucchiaiate di parmigiano (facoltativo, sostituibile con lievito alimentare in fiocchi, o omesso)
3 cucchiaiate di dadini di pancetta, o di prosciutto crudo o di bresaola, o anche un avanzino di arrosto

Procedimento:
In una terrina condire la patata grattugiata con sale  pepe (volendo peperoncino) unire il parmigiano (facoltativo).  Ungere con olio uno stampo da 6 muffins,  dividere equamente la patata, creando un foro nel mezzo e rivestendo i lati, vogliamo ottenere uno scodellino di patate.
Infornare a 180° per almeno 20 – 25 minuti, le patate devono dorare.
Nel frattempo sbattere le uova, salare, pepare, e unire il latte
Tenere pronte le verdure a dadini e la pancetta o quello che avrete scelto, dividere la mozzarella in 6 parti (se decidete di usarla)
Una volta che i nostri scodellini di patate saranno dorati, sfornare ma non togliere dagli stampi.  Distribuire equamente negli scodellini i fagiolini e la pancetta. Fare lo stesso con le uova sbattute, coprire il tutto con i pezzetti di mozzarella o di altro formaggio, se usate la mozzarella meglio dividere ogni sesto in più pezzetti, se usate un altro tipo di formaggio basta una fettina sopra tutto.
Infornare nuovamente per altri 15 – 20 minuti, le uova si devono rassodare e il nido si compatta.
Sfornare,  lasciar intiepidire leggermente e poi passare delicatamente la lama di un coltellino intorno agli sformatini, poi con l'aiuto di una forchetta tirarli fuori dallo stampo e servire.

 

Ricetta FMDzzabile per la F3 usando batate, evitando il formaggio e usando dadini di arrosto o comunque un affettato ammesso.

Nessun commento: