Arrosto di maiale con le mele
Sono abbonata alla rivista di cucina "Elle à table", è un bimestrale ed avevano tentato di lanciarlo anche in Italia, ma credo che si siano fermati alla prima o alla seconda uscita (non assomigliava abbastanza al suo fratello maggiore).
In Francia invece esce da molti anni, me ne sono innamorata parecchio tempo fa e ho poi finito col fare l'abbonamento.
Nell'ultimo numero ci sono una serie di ricette interessanti, la prima che ha attirato la mia attenzione è una ricetta di arrosto di maiale con le mele.
Di facile realizzazione presenta anche molto bene.
Ingredienti: Un bell'arrosto di maiale, io ho preso un pezzo di carré disossato (il mio era parecchio grosso), almeno una mela per ogni commensale (meglio renette o comunque mele acidule non farinose), un bel mazzo grosso di salvia fresca, della pancetta affumicata tagliata a dadini (ho usato una confezione di dadini già tagliati), dei fiocchi di burro.
Prima di tutto occorre togliere il torsolo alle mele, poi, si prepara un letto di foglie di salvia sul fondo della teglia di cottura sul quale si deposita l'arrosto salato e pepato(facoltativo).
Si mettono tutt'intorno le mele, infilando in ognuna due foglie di salvia, due dadini di pancetta e un fiocco di burro. Il resto della pancetta si distribuisce intorno all'arrosto.
Si mette in forno ben caldo e si cuoce per circa un'ora - un'ora e mezza (dipende dalle dimensioni dell'arrosto) avendo cura di irrorare la carne e le mele con il sugo di cottura ogni 15 minuti.
Commenti
Per favore, potresti metterti in contatto con me all'indirizzo scribacchini at hotmail dot it? 'assie! :)
Patt
ci penserò!
ciao marinella!!
Mi passi una mela!? :P
Bacioni!