TZATZIKI DI YOGURT DI MANDORLA PROFUMATO AL BASILICO

Lo Tzatziki è una ricetta greca a base di yogurt colato e condito con cetriolo aglio e aneto.



A me piace moltissimo, ma visto che devo tenere i latticini molto sotto controllo, ecco una versione che usa come base lo yogurt di mandorla, ricetta qui

Ingredienti:

Yogurt di mandola
1 cetriolo piccolo
1 spicchio d’aglio o un pizzico di aglio in polvere
2 cucchiai di olio EVO
Sale marino integrale q.b.
2 cucchiaini di aceto di mele
3 o 4 foglie di basilico fresco

Procedimento:

Per prima cosa occorre colare lo yogurt di mandorla preparato in precedenza, in genere dopo un paio di giorni si separa leggermente lasciando sul fondo la parte più liquida, basta quindi passarlo in un colino recuperando, volendo, il latticello emesso per un’altra preparazione.

Grattugiare il cetriolo finemente, aggiungerci un pizzico di sale e far colare anche quello in modo da eliminare l’acqua di vegetazione.

Una volta colati i nostri ingredienti principali, metterli in una terrina, mescolarli, condire con l’aceto, l’aglio tritato molto finemente o quello in polvere, l’olio EVO e regolare di sale (tenendo conto del sale usato per sgocciolare il cetriolo.

Tritare finemente le foglie di basilico mescolarle al composto e lasciar riposare il tutto in frigorifero per amalgamare bene i sapori.

Servire accompagnato da crostini o da verdure crude a bastoncino

Ricetta adatta alla FMD F3 - Vegetariana e Paleo

Commenti

Unknown ha detto…
Ciao! Ti ho trovata per caso cercando ricette per la fmd ho letto in uno dei tuoi commenti della pagina di fb per supporto per questa dieta, e ho chiesto l'iscrizione... Ho letto il libro e da lunedì inizierò a seguire la dieta. Ma ho ancora piccoli dubbi e poca praticità con le ricette. Spero tanto mi accettiate... Scusa se ho commentato qui sotto anche se non c'entra con la ricetta.

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa