SPRAY DETERGENTE MULTI SUPERFICI

Oggi una ricetta diversa, ci prepariano uno spray per pulire le superfici adatto alla cucina o il bagno, che sarà anche disinfettante e profumato. Gli ingredienti sono pochi, basteranno per riprepararlo molte volte e sono tutti di origine naturale.




Ingredienti per un flacone spray da 500 ml 

1 flacone anche riciclato ben pulito e risciacquato, verificando che la pompa spray funzioni bene
1 cucchiaio di carbonato di sodio (soda) come questo
1,5 cucchiai di sapone nero, lo trovate qui, e lo potrete anche usare per lo scrub corpo
40 gocce di olio essenziale a scelta, anche in mix : menta, limone, lavanda, eucalipto, arancio...(li trovate in farmacia o erboristeria)
1/2 litro di acqua minerale naturale calda. (poco calcarea)

Procedimento:

Usando una contenitore in vetro, sciogliere i cristalli di soda nell'acqua calda, verificando che siano ben sciolti prima di aggiungere altro. Aggiungere 1,5 cucchiai di sapone nero (savon noir), è quello che viene usato negli hammam, è una pasta. Sciogliere anche questo.  Quando la soluzione sarà tiepida al tatto, (non deve essere calda per non rovinare gli oli essenziali)  aggiungere l'olio singolo o il mix di oli essenziali prescelti.



Travasare nel flacone preparato in precedenza, e chiudere bene.
Agitare prima dell'uso, va bene su tutte le superfici dure, ma fare attenzione ad usarlo sulla plastica, come per esempio le tovaglie cerate, perché gli oli essenziali potrebbero essere troppo agressivi.  
Risciacquare dopo l'uso.



Nota 1: In questo caso stiamo parlando di oli diluiti quindi il problema con la plastica è minore.  In genere succede quando una goccia di olio essenziale puro cade sulla tovaglia cerata, dopo poco nel punto di contatto si creano come delle bolle, perché gli oli essenziali sono potenti e tendono a sciogliere la tela cerata, ma varia da olio a olio, quando sono diluiti il problema è minore, ma la cautela non è mai troppa.
Nota 2: il sapone nero, come dice il nome è molto scuro, quindi il prodotto finale ottenuto sarà marroncino, non sarà chiaro.

Alcuni suggerimenti di mix:  menta limone, menta arancio, limone arancio, lavanda limone menta,
lavanda da sola, lavanda arancio, lavanda limone, eucalipto limone, arancio cannella (tanto arancio, poca cannella), arancio chiodi di garofano (tanto arancio pochi chiodi di garofano)
Le percentuali di oli essenziali si possono suddividere equamente per esempio 20 gocce di menta e 20 di limone, ma quando si usano la cannella o i chiodi di garofano, meglio usare 30 gocce di arancio e solo 10 di cannella o chiodi di garofano)




Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa