LA RATATOUILLE DI REMY



Tra le ricette dei film la Ratatouille è sicuramente una delle più gettonate, e in questa stagione è il momento di provarla. Oltretutto devo approfittare del fatto che ho finalmente trovato le zucchine gialle!



Ingredienti (le dosi sono approssimative) per una pirofila tonda di 28 cm, ma al limite se avrete avanzo di ingredienti si potrà sempre fare una versione in padella.

Per la ratatouille
2 melanzane lunga e sottili
2 zucchine verdi
2 zucchine gialle
4 pomodori perini
2 cucchiai di olio evo
Sale q.b.
1 pizzico di origano

Per la salsa Piperade (dosi indicative, ma vi consiglio di abbondare, questa salsa spacca)
1 peperone giallo carnoso
1 peperone rosso carnoso
1 cipolla dolce media
1 scatola di pomodorini ciliegini bio (o in alternativa 300 ml di passata densa)
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di origano
2 foglie di basilico
Sale e pepe q.b.
2 cucchiai di olio evo

Procedimento:
Per prima cosa mettere i peperoni ad abbrustolire in forno per 30 minuti, girarli di ¼ di giro e cuocerli per almeno altri 20 minuti. Lasciarli raffreddare in un posto chiuso, io li lascio nel forno perché uso quello piccolino.
Una volta freddi spellarli, pulirli e tritarli grossolanamente al coltello.
Per preparare la salsa io uso il Bimby, ma si può fare benissimo in un tegame a fondo spesso.
Mettere la cipolla e l’aglio nel boccale e tritarli, spingere bene tutto verso il basso, aggiungere l’olio e far dorare a temperatura varoma per circa5 minuti.
Scolare i pomodorini attraverso un colino per eliminare il sugo (conservarlo per altro) mettere i pomodorini nel boccale e cuocerli per 10 minuti a 100 °(se usate la passata mettetela tutta)
Unire i peperoni tritati, salare, aggiungere l’origano, il pepe se lo usate e cuocere tutto insieme per altri 10 minuti a 100°.
Una volta trascorso il tempo, frullare velocemente il tutto.

Mentre la salsa cuoce, preparare le verdure, che vanno tutte affettate, le zucchine con la mandolina, la melanzana e i pomodori con un coltello con i dentini.
Iniziare anche ad alternare le fettine di verdure, 1 fetta di zucchina verde, una di melanzana, una di zucchina gialla e una di pomodoro, e poi ripetere, in un vassoio
Appena la salsa è pronta, versarne circa la metà sul fondo della pirofila, poi disporre le fettine alternate nella teglia sopra la salsa. Devono essere ben fitte, quasi verticali.

Spolverare il tutto con sale e origano, dare un giro di olio e coprire il tutto con un cerchio di carta forno, leggermente rimboccato verso il basso e bucato al centro
Infornare a 180° per circa 1 ora, poi togliere la carta e cuocere ancora per un’altra mezz’ora circa.


Una volta sfornata lasciarla intiepidire, oppure addirittura raffreddare del tutto, è ancora migliore il giorno dopo.  Si serve condita con un mix di olio, aceto balsamico e sale.

Le verdure affettate residue possono essere utilizzate per fare una bella frittata, oppure se avete abbondato con la salsa, messe in padella, salsa sul fondo, poi tutte le verdure sopra, e cotte a temperatura media con un giro di olio e col coperchio.


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa