INSALATA RUSSA HOMEMADE CON UN PICCOLO AIUTO

Fa caldo e l'insalata russa fresca è molto piacevole, solo che vorrei evitare maionese comprata e ingredienti strani, quindi la facciamo in casa.

Per velocizzare la preparazione, prendo un preparato per insalata russa congelato, sono solo verdure tagliate già alla misura giusta che possono essere lessate o cotte a vapore.

Io le cuocio a vapore con il varoma Bimby, ma una qualsiasi cottura a vapore va bene.



Ingredienti per circa 6 porzioni:

1 confezione di verdure per insalata russa congelate da 450 gr
3 cucchiaiate colme di cetriolini piccolini (più sono piccoli meglio è)
1 dose di Maionese fatta in casa con un uovo intero (un bicchiere circa) ricetta qui
1/2 barattolo di tonno sottolio conservato in vetro e sgocciolato

Procedimento:

Cuocere a vapore le verdure, io porto a bollore l'acqua nel bimby per 6 minuti a 100°, poi metto il cestello del varoma verso le verdure congelate nel cestello, copro con l'apposito coperchio e faccio cuocere per 9 minuti a temperatura varoma (120°)
Una volta cotte, le risciacquo velocemente sotto acqua fredda per bloccare la cottura e raffreddarle, e le lascio sgocciolare sempre nel cestello.  Dopo qualche minuto tampono con carta da cucina tutta l'eventuale umidità residua e travaso le verdure in una terrina.

Tagliare i cetriolini a pezzetti piuttosto piccoli e aggiungerli fare lo stesso con i filetti di tonno, devono essere sbriciolati ma  non intrisi di olio (ecco perché il tonno conservato in vetro è migliore)
Mescolare le verdure e il tonno, unire la dose di maionese (circa 1 bicchiere) mescolare nuovamente e mettere in frigo fino al momento di servire.

Note: a qualcuno potrebbe piacere aggiungere alle verdure un'ulteriore patata cotta a vapore e tagliata molto piccola, questo rende l'insalata russa ancora più legata, io in genere non lo faccio per non alzare troppo l'indice glicemico dell'insalata stessa.

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa