COME FACCIO LA MAIONESE?

La maionese non è certo un mistero, ma alcune persone hanno dei problemi a farla in casa, forse perché pensano che sia difficile o che possa impazzire, ma in realtà con alcuni accorgimenti la maionese è veramente facile da fare.



Qui sotto vi metterò alcuni metodi, funzionano tutti molto bene

Metodo n° 1 con le fruste elettriche

Ingredienti: 
2 uova intere oppure 2 tuorli (dipende se si vuole una maionese più o meno gialla e più o meno densa)
1 cucchiaio di aceto caldo
1 cucchiaino di sale
300 - 350 ml di olio di semi (io uso semi di vinacciolo bio, oppure un olio EVO dal sapore molto leggero)
il succo di mezzo limone

Procedimento:

Mettere le uova, l'aceto caldo e il sale in una terrina capiente, appoggiata in sbieco sul bancone della cucina grazie ad un asciugapiatti piegato, messo sotto e da un lato.  Questo serve ad avere gli ingredienti più raggruppati.
Con l'aiuto di un frullatore con le fruste, iniziare a montare a velocità lenta, poi aumentare leggermente la velocità e iniziare ad unire l'olio a filo. Il sale e l'aceto caldo agiranno come catalizzatori facilitando l'emulsione.
Procedere aggiungendo olio a filo fino a terminarlo, si noterà che man mano la maionese inizia a prendere e si legherà sempre di più e sarà possibile aumentare la velocità.
Alla fine, assaggiare, regolare di sale, aggiungere il succo di limone e mettere in un barattolo, si conserverà in frigo per almeno 4 gg.
Se avrete usato 2 uova intere otterrete una maionese più bianca e più fluida, se avrete usato solo i tuorli la maionese sarà più gialla e più compatta.

Metodo n° 2 con il magic bullet

Ingredienti:
1 uovo intero
1 cucchiaio di aceto
1 cucchiaino di senape di digione
1/2 cucchiaino di sale
il succo di mezzo limone
circa 200 ml di olio di semi di vinacciolo o Olio Evo
facoltativo 3 - 4 gocce di olio essenziale di limone bio (Ve lo consiglio vivamente)

Procedimento:

Mettere l'uovo intero nel contenitore piccolo del bullet, unire sale, aceto e senape, aggiungere circa 100 ml di olio, chiudere con le lame e azionare per pochi secondi. Fare attenzione a stringere bene se no si risciano travasi di maionese.  Aprire il contenitore, aggiungere l'olio rimanente e azionare di nuovo l'apparecchio per pochi secondi, la maionese si legherà perfettamente e diventerà bellissima.
La densità dipenderà un po' dalla qualità delle uova, ma generalmente viene molto bene e molto rapidamente.

Metodo n° 3 con il frullatore ad immersione

Ingredienti:
1 uovo intero
1 cucchiaio di aceto
1 cucchiaino di senape di digione
1/2 cucchiaino di sale
il succo di mezzo limone
circa 200 ml di olio di semi di vinacciolo o olio Evo
facoltativo 3 - 4 gocce di olio essenziale di limone bio (Ve lo consiglio vivamente) 

Procedimento:

Mettere nel bicchiere alto del frullatore ad immersione (oppure in un barattolo a collo largo tipo barattolo delle olive, nel quale possa entrare il piede del frullatore) l'uovo, il sale, l'aceto, la senape, e tutta la dose di olio.
Inserire delicatamente il piede del frullatore nel liquido fino in fondo e avviarlo, senza muoverlo
lasciare che l'uovo inizi ad emulsionarsi in fondo, quando si vede che inizia a legare, incominciare ad alzare leggermente il piede per permettere ad un po' di olio extra di raggiungere l'emulsione, e continuare a frullare. Abbassare e rialzare leggermente, senza fare mai movimenti troppo ampi e troppo bruschi, man mano che si frulla la maionese si forma dal basso, basterà alzare progressivamente e abbassare quindi rialzare fino a che tutto l'olio sia assorbito.
Unire il succo di limone e le gocce di olio essenziale e la maionese è pronta.

Nota:
L'olio essenziale aggiunto alla fine, permette di aromatizzare la maionese, l'o.e. di limone è il più usato, ma anche quello di arancio è perfetto soprattutto se si usa la maionese per del pesce.
Si possono aggiungere anche altri tipi di Olio Essenziale: rosmarino, zenzero, pepe, dragoncello, anche lavanda, ma attenzione, solo se usate gli agrumi 3 o 4 gocce vanno bene, se usate altri oli essenziali usatene solo una goccia, assaggiate e valutate si sia il caso di aggiungere, ma in genere una goccia è sufficiente, gli oli essenziali sono molto potenti.

A questo proposito: ricordate sempre di usare solo oli essenziali veri, non olio aromatizzato, devono essere ottenuti in corrente di vapore (per distillazione) oppure, ma solo per gli agrumi, a pressione.
Qualche curiosità: 
- l'olio essenziale di limone è un coadiuvante per la digestione e per il fegato
- l'olio essenziale di dragoncello aiuta contro il singhiozzo
- l'olio essenziale di menta è utile per la digestione e per migliorare l'alito
- Lavanda, limone e menta, sono gli oli che non dovrebbero mai mancare in casa, si possono usare sia come aromi alimentari naturali che in aromaterapia.

Per esempio: 
- o.e. di limone una goccia sciolta nell'olio per condire l'insalata è ottimo per aiutare il lavoro del fegato e profumerà meravigliosamente l'insalata
- o.e. di menta in diffusione per la chiarezza mentale, se usato in diffusione nell'auto aiuta a rimanere svegli alla guida
- o.e. di lavanda, puro sulle punture di insetti, puro tra le dita dei piedi per contrastare le micosi, una goccia su piccole ulcerazioni ed infiammazioni serve come cicatrizzante e disinfettante, una goccia assieme ad una di limone e volendo una di menta, per fare una fantastica acqua aromatizzata da bere nelle giornate di canicola (agitare molto bene per disperdere nell'acqua prima di servire)








Commenti

Valentina Lorenzato ha detto…
Sono curiosa del metodo Magic Bullet perché ho avuto un incidente con frullatore immersione e quindi non voglio più usarlo. Usi le lame piatte quelle incrociate alte?
marinella ha detto…
Ciao Valentina, uso le lame alte, anche se devo dire che mi è capitato di usare anche quelle piatte e ha funzionato bene. Ho fatto la maionese proprio oggi con le lame alte e in pochissimi secondi ho un contenitore pieno (di quelli bassi, se usi un solo uovo)
Prova vedrai che è talmente semplice che non smetterai più ;)
Valentina Lorenzato ha detto…
Ieri sera ho provato, un successo! Grazie infinite per i tuoi preziosi consigli! Avevo solo un uovo, quindi è venuta morbid, la prossima volta provo un uovo e un tuorlo. Io prima la facevo così con il minipimer.

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa