ROTOLO DI MELANZANE SIMIL PARMIGIANA

Mi ero scordata di pubblicare questa ricettina molto semplice in verità, ma deliziosa

Ho scoperto recentemente che se non si vogliono friggere le melanzane, il sistema di cottura alternativo che da i migliori risultati è quello a vapore, le melanzane sono morbide e il risultato è veramente gradevole.








Anche in questo caso metterò gli ingredienti indicativi, perché tutto dipende da quante melanzane avete e dalla dimensione del rotolo, diciamo che con due melanzane si ottengono 2 porzioni generose.

Ingredienti per 3 - 3 persone

2 melanzane medie allungate
un bicchiere ca.di passata di pomodoro
2 mozzarelle a fettine
qualche foglia di basilico fresco
sale e pepe q.b.
una bella grattata di parmigiano

Procedimento:

Affettare le melanzane ad uno spessore di mezzo centimetro con una mandolina
Predisporre il Bimby per la cottura con il cestello grande del varoma
Mettere 500 ml di acqua nel boccale, distribuire le fette di melanzana anche leggermente accavallate, usando anche il vassoio aggiuntivo, coprire con il relativo coperchio e cuocere a temperatura varoma per ca. 35 - 40 minuti. Poi lasciar raffreddare.



Preparare un foglio di carta forno sul piano di lavoro, accavallarci le melanzane in modo da creare uno strato unito. Tamponarle con della carta da cucina per eliminare l'eccesso di umidità.

Spalmare le melanzane con la salsa di pomodoro, aggiungere le fettine di mozzarella e le foglie di basilico.
Con l'aiuto del foglio di carta forno, arrotolare il tutto per creare un rotolo che andrà poi trasferito su una teglia.  Spolverare con del parmigiano e infornare per circa 20 minuti, il tempo che si amalgami bene il tutto e la mozzarella fonda.



Servire caldo o tiepido, è anche ottimo riscaldato, anzi è perfino migliore.

Note: in alternativa alla passata con la mozzarella è possibile evitare l'uso di latticini sostituendo il ripieno con un ragù, e in alternativa al parmigiano si può usare un misto fatto con 50% di farina di mandorle e 50% di lievito alimentare in fiocchi mescolati e addizionati di un pizzico di sale.




Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa