mercoledì 22 gennaio 2014

Crema corpo al Magnesio

Il magnesio è uno dei minerali più importanti della nostra alimentazione, quando i livelli di magnesio si abbassano il nostro organismo ha scarse energie ed è facile che intervengano problematiche quali ansietà, tensione, palpitazioni oltre ad un lungo elenco di altri sintomi collegabili allo stress, agisce sulle contrazioni muscolari quindi anche sul cuore.

Il magnesio interviene in oltre 300 reazioni chimiche nel nostro corpo, si tratta quindi di un minerale indispensabile, purtroppo l'alimentazione moderna, a base di cibi raffinati, ne è molto carente, inoltre anche la mancanza di rotazione nelle coltivazioni fa si che i terreni stessi ne siano molto carenti ormai.

L'integrazione a base di magnesio diventa importante almeno ciclicamente, per sostenere il potente laboratorio chimico che è il nostro corpo.   Quando si parla di integratori, è sempre difficile trovarne che riescano a veicolare il minerale dove vogliamo che arrivi, tutto dipende dal trasportatore usato.

Come citato dal Dott. Avoledo nelle sue newsletters, sono da preferire le formulazioni di magnesio a più elevata assimilabilità: le forme organiche di magnesio, come il magnesio oxiprolinato o pidolato, il magnesio gluconato, il magnesio glicerofosfato, il magnesio bisglicinato, il magnesio aspartato, il magnesio citrato, sono maggiormente biodisponibili rispetto a quelle inorganiche, quali il cloruro di magnesio, il magnesio ossido, il carbonato di magnesio, il magnesio solfato.
Le migliori essendo quelle citate per prime nella lista.


Questo per quanto riguarda l'assunzione orale, ma esiste un altro modo di assumere magnesio, cioè attraverso l'organo più grande che abbiamo, la pelle.

Esistono preparazioni chiamate Olio di Magnesio, che si acquistano già pronte e che sono semplicemente una soluzione molto concentrata di carbonato di magnesio diluito in acqua, la concentrazione è tale che al tocco la sensazione sia quasi oleosa, motivo per il quale viene chiamato Olio di magnesio.  Questo "olio" viene messo in uno spruzzatore e polverizzato sulla cute e lasciato assorbire, alcune persone lo trovano gradevole e lo lasciano anche tutta la notte, altre trovano che gli secchi un po' la pelle o che pizzichi leggermente, quindi dopo una mezz'ora dall'applicazione lo lavano via.  Esiste però anche un altro medodo, che è quello di farne un balsamo per la pelle.

Per prima cosa occorre procurarsi in farmacia del cloruro di magnesio di buona qualità, poi si crea una soluzione mescolando 4 cups di cloruro di magnesio in fiocchi con 2 cups di acqua calda e si mescola fino a completo scioglimento dei fiocchi.
Si travasa il tutto in un contenitore pulito, può già essere usato così spruzzato sulla pelle tramite uno spruzzatore dedicato.

Se invece volete preparare un burro di magnesio,
serviranno :
1/2 cup di burro di cacao
1/4 cup di olio di cocco
1/4 di cup di olio di magnesio

Si deve fondere in un pentolino a bagno maria il burro di cacao e l'olio di cocco che sono entrambi solidi a temperatura ambiente.
In un secondo pentolino occorre scaldare un po' anche l'olio di magnesio.

Essendo la parte grassa comunque consistente, non sarà necessario aggiungere un emulsionante come la cera d'api.
Potete usare anche il sistema "in one pot" per preparare questo burro, basterà versare tutti gli ingredienti (una volta scaldati) in uno stesso contenitore, e poi con un frullatore ad immersione si frullano fino ad emulsionare il tutto, occorre continuare a frullare fino quasi a totale raffreddamento del prodotto. A questo punto si può refrigerare per una mezz'ora e poi si rifrulla ancora una volta per ottenere una specie di mousse, qui si possono agigungere qualche goccia di olio essenziale a piacere, come la lavanda che è anche molto rilassante. Travasate il burro ottenuto in un contenitore pulito e sterilizzato .
Ecco fatto il burro di magnesio, che può essere usato come crema corpo dopo la doccia o tutte le volte che vorrete.



Nessun commento: